Il desiderio di ecologia e green entra con forza anche nel mercato immobiliare. Fra gli italiani che stanno prendendo in considerazione l’acquisto di un nuovo immobile, infatti, uno su tre desidera una casa in classe energetica A.
Insomma, anche gli italiani sono sempre più attenti all’ambiente, ai consumi e al risparmio energetico.
A spiegarlo è il celebre sito Immobiliare.it, in una sua recente ricerca, secondo la quale gli italiani oggi sarebbero disposti a compiere un investimento maggiore nell’acquisto di una casa pur di assicurarsi una soluzione moderna, invece di una più datata ed energivora. Insomma, l’attenzione all’ambiente, una maggiore consapevolezza e soprattutto la ricerca di costi di esercizio più contenuti costituiscono un importante fattore decisionale per chi cerca una nuova abitazione nel 2019.
Quali sono i requisiti per una abitazione in classe A?
I criteri affinché una casa possa rientrare in classe A sono piuttosto stringenti. Oltre a materiali a basso impatto ambientale, l’uso di energie rinnovabili e un’ottima coibentazione, infatti, è richiesto anche che l’abitazione sia dotata di un sistema di ventilazione meccanica controllata (VMC).
La ventilazione meccanica controllata permette di ottimizzare i consumi di riscaldamento e raffrescamento, permettendo il ricambio d’aria, ma garantendo nel contempo la conservazione della temperatura dell’ambiente. Questo assicura un considerevole risparmio, che contribuisce in modo importante a migliorare l’efficienza energetica dell’abitazione.
Soluzioni come i sistemi VMC Aspira, brand di Fantini Cosmi, che consentono la ventilazione meccanica con recupero di calore, sono perfette per avere un’abitazione in classe energetica A. La ventilazione meccanica controllata infatti permette di recuperare fino al 90% del calore, garantendo un ricambio d’aria continuo e controllato.
Ventilazione meccanica controllata, non solo vantaggi energetici
I vantaggi della ventilazione meccanica controllata non si fermano al risparmio energetico. Una ventilazione costante, infatti, permette di prevenire la formazione di muffe, grazie all’eliminazione degli eccessi di umidità, ma non solo.
Un ricambio d’aria costante è indispensabile anche per la conservazione della qualità dell’aria. In assenza di una ventilazione adeguata, questa tende a deteriorarsi, in particolare negli ambienti moderni, in cui le nuove soluzioni per l’isolamento e la coibentazione impediscono le correnti d’aria parassite.
Un sistema VMC come Aspira permette di sostituire costantemente l’aria viziata o impura, mantenendo costante la temperatura e ottimizzando il conto energetico.
Infine, prevedere o aggiungere all’abitazione un sistema di ventilazione meccanica controllata significa sia incrementare sensibilmente il valore di un’immobile, sia aumentarne l’appetibilità nel caso in cui si voglia vendere. Non è difficile infatti immaginare come il numero delle persone che ambiscono a un’abitazione in classe energetica A sia destinato ad aumentare nel corso dei prossimi anni.
Il sistema VMC Aspira è disponibile in due versioni: una centralizzata, adatta sia ad ambienti residenziali sia terziari, e una decentralizzata, perfetta per le abitazioni singole.