Le case d’epoca hanno un fascino particolare, lo sa bene chi ne possiede una, ma la ristrutturazione può rappresentare una sfida.
Proprio in questa sfida si è cimentata la ditta Fava Impianti srl di Ascoli Piceno alle prese con la ristrutturazione di due case d’epoca appartenenti a privati nel territorio di Fermo.
Le richieste per le due abitazioni riguardavano la termoregolazione ambiente per ogni locale, la gestione del generatore di calore e la visualizzazione dei consumi tramite APP.
Nello specifico, a progetto era richiesto un sistema di Building Automation asseverabile secondo DM del 06.08.2020 (per l’accesso alle detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica degli edifici), dove viene recepita la norma EN15232 che dal 01.01.2023 è stata sostituita dalla norma ISO52120 (“Prestazione energetica degli edifici – Contributo dell’automazione, del controllo e della gestione tecnica degli edifici”).
La soluzione adottata ha riguardato il sistema di termoregolazione multizona completamente wireless di Fantini Cosmi Intellicomfort+, per evitare interventi strutturali in un contesto storico e per non arrecare disagi alle famiglie proprietarie che già abitavano le due unità.
L’installazione effettuata dalla ditta FAVA Impianti srl ha riguardato i seguenti prodotti Fantini Cosmi:
- 5 sistemi di termoregolazione multizona wireless Intellicomfort+
- 38 attuatori wireless per radiatori O60RF
- 38 ripartitori ECVRB wireless
- 7 antenne ripetitrici per contabilizzazione wireless ECVRRB
- 2 concentratori ECVCON2 wireless per remotizzazione dei dati mensili
- 2 router per il collegamento WiFi
Le famiglie hanno poi potuto scaricare sui propri dispositivi mobili (con sistema operativo Android) l’App Intelliclima+ di Fantini Cosmi per rendere tutti i sistemi facilmente accessibili da remoto da parte di ogni componente della singola famiglia per la visualizzazione del rendimento dei generatori e dei vari consumi dei locali.
Un esempio concreto della filosofia multicomfort di Fantini Cosmi, con un unico sistema che aiuta l’asseveratore a raggiungere le classi energetiche più alte nella nell’APE post lavori (e che permette di accedere ai famosi “mutui green”, destinati all’acquisto o alla ristrutturazione di immobili ad alto rendimento energetico, oppure al miglioramento di almeno due classi dell’efficienza di un’abitazione già posseduta con tassi di interesse agevolati).
Fantini Cosmi è tra le poche aziende del settore che possono offrire un unico sistema di Building Automation Wireless che regola e monitora temperature, umidità, consumi reali (KW) e anche la ventilazione meccanica controllata, sia nel residenziale che nel terziario, mantenendo sempre la semplicità nel suo utilizzo quotidiano.
Devi ristrutturare una casa d’epoca e realizzare un nuovo impianto di termoregolazione wireless e/o ventilazione meccanica controllata?
Contattaci per una consulenza: formazione@fantinicosmi.it