Fantini Cosmi in 93 anni di storia ha conservato la sua natura di azienda familiare senza mai rinunciare al suo “cuore italiano”. Un tratto distintivo che ha sempre saputo esprimere nei suoi prodotti ponendo grande attenzione al design.
L’impegno di Fantini Cosmi nella cura dell’estetica è andato crescendo di pari passo con l’innovazione tecnologica che guida la sua Ricerca e Sviluppo. Oltre alle funzionalità e alla sicurezza, la componente stilistica è sempre stata un punto fermo nella progettazione di ogni nuovo prodotto. Termostati, cronotermostati, unità per la ventilazione meccanica controllata, ma anche componenti per l’industria, hanno ricevuto premi e riconoscimenti, oltre all’apprezzamento più importante: quello degli installatori e degli italiani che hanno scelto la qualità del made-in-Italy Fantini Cosmi.
Precursori dell’uso delle icone
Fin dal lancio nel 1985 del primo cronotermostato digitale prodotto in Italia, Intellitherm C21, Fantini Cosmi ha cercato di rendere semplice l’utilizzo della tecnologia per qualsiasi persona. Una sfida non semplice, soprattutto se si pensa che all’epoca non esistevano in Italia cronotermostati digitali.
Per il lancio del C21, Fantini Cosmi affidò a Flora Sala – art director che ancora oggi collabora con l’azienda – il compito di riuscire a guidare l’utente nell’utilizzo di un dispositivo con funzionalità nuove. I cronotermostati meccanici in commercio si comandavano con una rotella, mentre il nuovo C21 presentava 4 cursori che corrispondevano a funzioni differenti. Per guidare l’utente e far comprendere che ogni cursore aveva una sua funzione specifica, Flora creò nuovi simboli grafici da associare alle nuove funzionalità e ai cursori sul dispositivo, precorrendo le cosiddette “icone”.
Firme illustri per cronotermostati di grande successo
Negli anni a seguire l’azienda ha affidato la progettazione estetica di altri dispositivi a vere e proprie icone dello stile italiano come Giorgetto Giugiaro. I cronotermostati Intellitherm C25 e C26 furono disegnati dal celebre designer ed ebbero un enorme successo commerciale, facendo entrare di fatto il design e la tecnologia dei prodotti Fantini Cosmi nelle case degli italiani. Anni dopo, nel 2003, Giugiaro disegnò per l’azienda altri due cronotermostati, i modelli Intellitherm C75 e C76, dalle linee morbide e sinuose.
Altra importante collaborazione è quella in corso dal 2005 con il designer Marco Fossati, che in oltre 12 anni di rapporto ha disegnato numerosi dispositivi per Fantini Cosmi, come i termostati ad incasso C37 e C38, lanciati sul mercato durante l’edizione 2018 di MCE. A questi si aggiungono le serie di cronotermostati touchscreen Intellicomfort CH180 e touchscreen Wi-Fi Intellitouch CH193, esempi eccellenti di un design dalle linee pulite ed eleganti. E, in precedenza, i termostati C60/C63 e i cronotermostati Intellitherm C68, Intellicomfort CH140, CH141 e CH150, quest’ultimo insignito del premio “Comfort&Design” durante ExpoComfort.
Riconoscimenti internazionali per la ventilazione
Altra importante liaison con una firma italiana del design industriale è quella con Marcello Vecchi, che ha collaborato con Fantini Cosmi dal 2010 al 2014, disegnando per il marchio Aspira il primo aspiratore universale: Aspirante. Un modello dallo stile inconfondibile, che il designer ha poi evoluto nella fortunata serie Aspirvelo.
Nel 2021, grande successo ha ottenuto ECOCOMFORT 2 Smart, unità di ventilazione meccanica controllata decentralizzata dotata di intelligenza artificiale, disegnato da Marco Fossati, che ha conquistato il prestigioso riconoscimento internazionale Red Dot Design Award 2021 proprio per la sua capacità di conciliare un contenuto tecnologico d’avanguardia con un design di elevata qualità.
Prodotti per la smart home, belli e intelligenti
Oggi l’ampia offerta di Fantini Cosmi per la termoregolazione e la ventilazione comprende prodotti in grado di soddisfare qualsiasi esigenza, anche in termini di “arredo”.
Prodotti come Ecocomfort 2 Smart e RHINOCOMFORT per il ricambio d’aria, o come i cronotermostati WiFi della serie C800, dimostrano perfettamente come le funzionalità per la gestione intelligente del comfort possano convivere con l’attenzione per l’estetica.
Vuoi sapere come puoi integrare i prodotti Fantini Cosmi per la termoregolazione e la ventilazione nel tuo progetto?