Sistemi Fantini Cosmi: è tempo di soluzioni integrate

Perché i sistemi per il comfort della casa sono così richiesti? Ecco le ragioni di questa tendenza emergente.

24/07/2018  |  Fantini Cosmi Tempo di lettura
3
min.
3

Il sistema è un concetto presente sul mercato da tempo, ma sta recentemente vivendo una fase di espansione: vediamo in che direzione.

Un sistema è una soluzione che risulta dalla combinazione di diversi prodotti e varie tecnologie per risolvere problemi abitativi complessi: ad esempio, un insieme di dispositivi per gestire il riscaldamento e il raffrescamento, la purificazione dell’aria e il controllo degli accessi.

Negli ultimi anni, e con una frequenza sempre maggiore, la tendenza della domanda, soprattutto da parte delle famiglie, è quella di richiedere sistemi semplici e flessibili per la gestione della loro casa, che siano integrati e connessi.

I sistemi dunque sconfinano oltre il concetto di prodotto e si configurano come vere e proprie soluzioni integrate per il comfort.

In Fantini Cosmi sono la naturale evoluzione verso un cliente sempre più esigente e sempre più informato.

Le componenti di un sistema, di fatto, sono i prodotti, i servizi e le competenze specialistiche

Oltre all’aggregazione di diversi dispositivi, il sistema infatti include una forte componente di servizio riconducibile a tre momenti:

  • integrare i diversi prodotti in un unico sistema di comunicazione
  • offrire un servizio di pre-vendita, per individuare le reali necessità e richieste rispetto al contesto residenziale o commerciale
  • associare un servizio di post-vendita, che si esprime attraverso particolari termini di garanzia.

Ma c’è di più: un’ulteriore componente è quella delle competenze, principalmente riconducibile al know-how necessario nella fase di progettazione e assistenza che richiede skills particolarmente qualificate.

Un esempio di “sistema” è il multizona Intellicomfort+, che integra un insieme di cronotermostati e termostati di base a radio frequenza con una serie di attuatori a batteria, una barra di connessione, un configuratore, il tutto gestibile anche tramite App. Il risultato? La possibilità di diversificare la temperatura di ogni singolo ambiente, domestico o lavorativo, in base alle diverse esigenze di occupazione degli ambienti, evitando inutili sprechi e ottenendo benessere e un notevole risparmio energetico.

Un secondo esempio riguarda tutta l’area di offerta della Ventilazione Meccanica Controllata.

Detta anche VMC,  è un sistema di ventilazione degli edifici a doppio flusso con recupero di calore che provvede al ricambio costante dell’aria negli ambienti, limitando al minimo il dispendio energetico. Le unità di ventilazione e aspirazione con recupero di calore ad altissima efficienza, integrate in un’unica soluzione, consentono un costante rinnovo dell’aria, recuperando fino al 90% del calore dell’aria estratta dall’ambiente.

Un sistema di VMC con deumidificazione migliora la qualità dell’aria indoor aumentando il comfort ambientale per il benessere degli occupanti, prevenendo la formazione di umidità ed evitando la comparsa di muffe sui muri.

Via libera quindi a sistemi sempre più integrati.

Quanto più il sistema è complesso e sofisticato, tanto più dovrà essere semplice nell’utilizzo quotidiano, coadiuvato da un software innovativo ma allo stesso tempo reso facile e immediato da un’interfaccia intuitiva per l’utente finale.

RESTA INFORMATO CON FAN NEWS!

Iscriviti alla nostra newsletter
Benvenuti!

Per scaricare il catalogo devi accedere all'area riservata.

Informazioni tecniche sui prodotti
Tutti i documenti a disposizione
Per un prodotto specifico
Quale documentazione stai cercando?

Seleziona il tipo di documento che ti interessa

Entra nell'aria riservata

Per vedere tutti documenti a disposizione accedi all'area riservata

Ricerca attraverso i suggerimenti per area di prodotto

Inserisci il nome o il codice del prodotto. oppure una parola chiave

Soluzioni per la casa
Di cosa hai bisogno?

Seleziona la tipologia di soluzione che cerchi