La qualità rappresenta oggi più che mai una forma primaria di garanzia, sia per ciò che concerne la tutela dei bisogni fondamentali di salute e sicurezza, sia per quanto attiene al soddisfacimento di specifici requisiti costruttivi e prestazionali dei prodotti.
Per Fantini Cosmi Industrie le diverse forme di certificazione di sistema e di prodotto sono integrate e rappresentano la forma più totale di assicurazione della qualità.
Sono diverse le certificazioni che l’azienda ha conseguito negli anni e il percorso per l’acquisizione di nuove è in continuo divenire. Vediamole qui di seguito, partendo da quelle “aziendali” fino a quelle di “prodotto”.
Certificazioni aziendali
UNI EN ISO9001:2015
Fantini Cosmi Industrie ha una struttura aziendale efficace ed efficiente con un sistema di gestione certificato dal 1997 secondo la norma UNI EN ISO9001:2015 con valenza internazionale ottenuta dall’Ente CSQ. L’obiettivo è quello di fornire prodotti sempre più rispondenti alle esigenze del cliente, attraverso un miglioramento costante delle prestazioni, e con un impegno totale: dall’analisi della fattibilità alla stesura di un progetto fino alla revisione dei processi interni sia produttivi che gestionali, dalla formazione del personale fino al consolidamento dei processi che sono razionalizzati e monitorati costantemente.
ISO 45001:2018
L’azienda è certificata anche secondo lo standard ISO 45001:2018 (prima OHSAS 18001:2007) dal 2011, una norma internazionale che determina i requisiti di un Sistema di Gestione per la Sicurezza e la Salute nei Luoghi di Lavoro. Questa norma pone maggiore attenzione al coinvolgimento del top management nei processi aziendali, permettendo di integrare in modo puntuale le attività e l’impegno del top management nelle pratiche concrete delle organizzazioni. In questo modo, la gestione della sicurezza non viene implicitamente lasciata alla routine consolidata di comportamenti a rischio, ma è sottoposta ad un controllo procedurale strutturato e focalizzato.
ISO 14001: 2015
É attualmente in corso l’iter per ottenere la certificazione ISO 14001:2015 riferita al Sistema di gestione ambientale.
Certificazioni di prodotto
Fantini Cosmi Industrie, garantisce la qualità, oltre che attraverso le certificazioni aziendali, attraverso le certificazioni dei propri prodotti. Tutti prodotti rispettano i requisiti richiesti dalle Direttive Europee applicabili, elemento di garanzia nei confronti del mercato che assicura che i prodotti siano adeguati agli impieghi e applicazioni previsti e conformi ai requisiti richiamati nei documenti di riferimento.
DIRETTIVA PED
Per una maggior tutela, i prodotti Fantini Cosmi Industrie sono certificati anche secondo la Direttiva 2014/68/CE (PED) relativa a prodotti installati su impianti a pressione, che prevede la conformità a requisiti essenziali di sicurezza di tutti gli impianti (insiemi) e delle singole attrezzature che operano ad una pressione massima ammissibile superiore a 0,5 bar relativi (es. caldaie, recipienti a pressione, tubazioni ed accessori) immessi sul mercato europeo.
Inoltre, parte della produzione è stata omologata da terze parti, come ad esempio:
– ENEC e INAIL per i termostati e pressostati
– DIN Certco per i termostati TG
– UL per i termostati Fantini Cosmi
DIRETTIVA MID
Nella contabilizzazione di calore diretta, tutti i contatori e dispositivi di misura sono certificati secondo la Direttiva 2004/22/CE (MID) sugli Strumenti di Misura. Dalla correttezza e affidabilità delle misure rilevate dai dispositivi marcati MID dipendono infatti transazioni commerciali e la tutela dei consumatori.
Ulteriori prove di Laboratorio e di Controllo e Qualità
Per assicurare precisione ed affidabilità, Fantini Cosmi Industrie dispone di uffici di Prove di Laboratorio e di Controllo e Qualità per l’esecuzione di prove statistiche, al fine di verificare le prestazioni del prodotto finito. Ulteriori prove periodiche vengono eseguite anche da laboratori esterni.
Questi prestigiosi riconoscimenti internazionali qualificano non solo i prodotti e servizi Fantini Cosmi ma l’intera attività aziendale, il suo modello organizzativo e i suoi processi.