Reza Abbas Pour, 26 anni, nato in una città nel sud dell’Iran, fin da bambino ha capito che la matematica e la fisica avrebbero plasmato il suo futuro. Completati gli studi nel miglior liceo della sua città, e ottenuta una laurea in ingegneria meccanica nella migliore università della sua provincia, dopo un anno Reza inizia un Master in Energy Engineering al Politecnico di Milano ed è qui che arriva l’incontro con Fantini Cosmi.
“La bellezza della matematica emerge nell’ingegneria meccanica quando ti trovi a dover risolvere problemi reali” ha spiegato Reza, che in Fantini Cosmi ha condotto la sua tesi “Development of smart models for building energy management”, supportato costantemente da Roberto La Capruccia, responsabile della ricerca e sviluppo dell’azienda.
“Sviluppare la mia tesi in Fantini Cosmi è stata un’esperienza incredibile – ha raccontato Reza -, mi ha davvero aiutato ad accrescere le mie conoscenze tecniche e la capacità di lavorare in team. Ho trovato un ambiente amichevole, collaborativo, dove si respira un’eccellente atmosfera internazionale, con uno staff tecnico che parla correntemente l’inglese. Il direttore tecnico è una persona che dimostra un’incredibile e intensa dedizione alla crescita di tutti i tirocinanti e al loro coinvolgimento con altro personale della ricerca e sviluppo. Sono orgoglioso di aver lavorato con Roberto La Capruccia, una persona rispettosa che mi ha seguito con cura per tutto il tirocinio. Questa bella esperienza mi ha motivato a continuare nella collaborazione con Fantini Cosmi anche dopo la laurea. Sono all’inizio di una lunga strada, ma mi sento fortunato perché sono sulla via giusta per lo sviluppo la mia carriera professionale.”
La tesi di Reza è stato il frutto di uno stage nel quale il candidato è stato indirizzato allo sviluppo di algoritmi di Intelligenza Artificiale, volti a permettere ai sistemi Fantini Cosmi di comprendere l’ambiente in cui sono inseriti, mettersi in relazione con ciò che viene rilevato e risolvere problemi, adattando il proprio comportamento e analizzando gli effetti delle azioni precedenti, per giungere all’obiettivo specifico di un controllo integrato e sinergico tra più sistemi di gestione del microclima di un’abitazione al fine di massimizzazione il comfort termo-igrometrico e la qualità dell’aria, oltre a ridurre i consumi.
Con queste parole Reza ha voluto sintetizzare le aspettative per il suo futuro: “Giorno dopo giorno sto cercando di aumentare le mie conoscenze perché sono sicuro che sarà la conoscenza a salvare il mondo. Voglio essere un bravo ingegnere, capace di affrontare nuove sfide, pronto a condividere le mie conoscenze per risolvere grandi problemi.”
Ed è quello che Fantini Cosmi augura a Reza e a tutti i suoi tesisti!