Paoloni Sas, in qualità di agenzia di riferimento Fantini Cosmi per il Lazio e la provincia di Terni, è diventata un punto di riferimento per i servizi di impiantistica termoidraulica, rivolti principalmente alle aziende. Andrea Paoloni, il titolare, ci racconta la storia di questa importante collaborazione.
La Paoloni Sas coopera principalmente con aziende e alcuni installatori di fiducia. La storia dell’azienda inizia con il padre di Andrea, che nel 1956 ha avviato la collaborazione con Fantini Cosmi come agente. “Ho iniziato a lavorare con Fantini Cosmi nel 1988, ma grazie all’opera di mio padre, ora novantenne e ritiratosi dall’attività, posso dire di conoscere l’azienda e i suoi prodotti da sempre“, sottolinea Andrea, ricordando distintamente gli apparecchi di quando, da ragazzo, frequentava l’ufficio di famiglia.
Oggi l’azienda rappresenta Fantini Cosmi nei territori del Lazio e della provincia di Terni, distinguendosi nel settore termoidraulico anche per quello che il titolare definisce un approccio al lavoro di cuore: “il nostro dovrebbe essere un lavoro di testa, ma quando le collaborazioni diventano storiche e di lunghissimo periodo, non si può prescindere dall’importanza delle relazioni interpersonali”.
Il rapporto tra Fantini Cosmi e Paoloni Sas ha origini principalmente storiche, ma è stata una scelta costantemente ponderata e rivista nel tempo. “Inizialmente, come spesso accade nelle aziende familiari, ho scelto di lavorare con Fantini per proseguire il percorso iniziato da mio padre, che mi ha trasmesso l’amore per questa realtà – racconta Andrea – Tuttavia, negli anni, abbiamo deciso di mantenere e rinnovare questa scelta alla luce della continua soddisfazione e della costante collaborazione. La nostra azienda, e di conseguenza la nostra famiglia, devono molto a Fantini Cosmi, anche per le opportunità offerte a mio padre nei primi anni di collaborazione“.
Da sempre agenzia Fantini, Paoloni Sas oggi concentra la propria attività principalmente sulla componente termoidraulica, mentre in passato, fino al 2005, seguiva anche il settore elettrico. Nel campo termoidraulico, l’azienda si occupa sia di prodotti e servizi legati alla termoregolazione sia della Ventilazione Meccanica Controllata (VMC).
Andrea Paoloni evidenzia come la domanda per la VMC sia aumentata notevolmente negli ultimi anni, grazie soprattutto alle nuove soluzioni per la coibentazione di abitazioni e fabbricati e alle indicazioni sull’isolamento termico, necessarie per raggiungere classi energetiche elevate e incluse nei requisiti di base della maggior parte dei bonus edilizi.
Questo interesse per le novità del mercato dimostra come, anche tra le realtà storiche del territorio, lo spirito innovativo e la volontà di offrire soluzioni all’avanguardia siano sempre presenti, così come lo sono nel DNA di Fantini Cosmi e nelle sue agenzie più strettamente collegate.
La qualità dei prodotti, il servizio, l’impegno per l’innovazione sono valori comuni che hanno permesso alle due aziende di continuare a lavorare per quasi settant’anni, un traguardo di tutto rispetto.
Riferimenti per installatori:
PAOLONI S.a.s. di Paoloni Andrea & C. (Roma)
Telefono: 06-87188598
Email: info@paolonisas.it