Siamo davvero entusiasti di annunciare che l’artista Mimmo Paladino ha ideato per la nostra azienda una serigrafia realizzata su un tiratura limitata di venti Ecocomfort 2.0 Smart, il prodotto di punta dell’azienda, già insignito del Red Dot Design Award 2021.
Da sempre siamo attenti dal design, alla bellezza. Da quasi un secolo ormai il design è parte fondamentale dei nostri processi di innovazione. Sono note le collaborazioni con numerosi designer, da Marcello Vecchi a Giorgetto Giugiaro.
L’anno passato è stato per noi particolarmente speciale: per questo cercavamo un modo per festeggiare – anche con i nostri clienti – la ricorrenza dei nostri primi 90 anni. Ecocomfort 2.0 Smart è un prodotto iconico, perché segna l’ingresso dell’Intelligenza Artificiale nella VMC. È un prodotto con un design particolare, e per questo ha ricevuto il premio Red Dot Design Award. Il mercato ha dato un riscontro entusiasta, proprio anche per la sua forma particolare, circolare, del tutto inusuale rispetto ad altri prodotti di questa categoria.
Per tutti questi motivi, grazie alla disponibilità del Maestro, abbiamo scelto proprio Ecocomfort 2.0 Smart per omaggiare i nostri clienti storici e celebrare i nostri primi 90 anni, caratterizzati da una instancabile resilienza, tensione verso l’innovazione e attenzione al design italiano.
Vogliamo quindi condividere l’entusiasmo per questo progetto, che ribadisce l’attenzione di Fantini Cosmi, da sempre vicina al mondo dell’arte, alla forma come complemento essenziale della sostanza.
La firma di Mimmo Paladino risulta particolarmente speciale, in considerazione della ariosità e dell’eleganza della cifra del maestro: valori che da sempre l’azienda mette al centro dei propri percorsi di ricerca e sviluppo e delle proprie scelte sul design.
Mimmo Paladino è un artista poliedrico, capace di spaziare dalla pittura alla scultura, l’incisione e alla scenografia, nomade nel suo peregrinare verso le più svariate frontiere delle belle arti. Artista dal linguaggio formale inconfondibile ed elegante, sempre coerente ma anche sempre sorprendente, riconosciuto tra i principali esponenti della Transavanguardia. Le sue opere sono collocate in permanenza in alcuni dei principali musei internazionali, tra cui il Metropolitan Museum of Art di New York.