Fino a qualche anno fa pensare di entrare in una casa e comandare con un semplice gesto illuminazione, tapparelle, riscaldamento e raffrescamento, e tutte le automazioni interne ed esterne all’abitazione, poteva apparire come qualcosa di realizzabile in un futuro molto lontano. Oggi tutto questo è realtà. Grazie al sistema MiA di Fantini Cosmi la casa intelligente si programma in base ai tuoi bisogni, desideri ed esigenze.
MiA è un semplice ma sostanziale progresso tecnologico per la gestione ed il controllo delle automazioni che migliora la qualità della vita semplificando le azioni quotidiane e offrendo sicurezza e risparmio energetico.
È un sistema di comunicazione composto da moduli intelligenti e indipendenti (componenti di sistema, cronotermostati, sensori di temperatura, moduli alimentazione) che dialogano tra loro per consentire la gestione e il controllo delle automazioni, dalla HOME AUTOMATION (appartamenti, ville, residence, spazi condominiali, seconde case) alla BUILDING AUTOMATION (hotel, ristoranti, centri benessere, stabilimenti, magazzini, centri commerciali).
Applicazioni. Che cosa può controllare?
MiA è pensato per creare nella tua abitazione la massima condizione di comfort e benessere. Luci, cronotermostati, impianti di condizionamento, di irrigazione, tende, finestre e persiane. Tutto è comandabile anche in remoto.
Ma vediamo più da vicino come funziona.
TERMOREGOLAZIONE. Puoi controllare la temperatura nella tua casa attraverso sonde, termostati e cronotermostati; MiA consente l’accensione e lo spegnimento programmato del riscaldamento/raffrescamento.
ILLUMINAZIONE. Con un semplice gesto gestisci e controlli tutto l’impianto di illuminazione, anche a distanza, simulando così la presenza di persone in casa.
ALLARMI. Il vantaggio è quello di tener sotto controllo ogni tipo di impianto elettrico presente in casa riducendo i rischi domestici. L’utente viene avvisato in caso di fughe di gas, fumo, sovraccarichi elettrici, mancanza di elettricità, allagamento, isolamento elettrico e idrico.
IRRIGAZIONE. MiA gestisce anche l’irrigazione dei giardini, orti e piante all’interno dell’appartmento. È possibile gestire la programmazione settimanale, l’accensione e spegnimento con differenziazione delle zone. Inoltre, in caso di pioggia o di passaggio nelle vicinanze di persone comanda lo stop immediato.
ELETTRODOMESTICI. A quanti è capitato di restare al buio perché si stavano usando troppi elettrodomestici contemporaneamente? MiA previene i sovraccarichi di energia: uno speciale modulo scollegherà temporaneamente, a uno a uno, gli apparecchi della casa, con l’ordine di priorità deciso dall’utente.
TENDE DA SOLE E TAPPARELLE. Il sistema consente la chiusura automatica di finestre elettriche e tende da sole in caso di pioggia, forte vento o attivazione antifurto. Può anche azionare i movimenti per simulare la presenza di persone in casa.
CONTROLLO ON-OFF. La flessibilità applicativa di MiA fornisce tutta una serie di servizi e soluzioni di regolazione, di supervisione e controllo per aziende, centri commerciali, magazzini, centri ufficio, centri espositivi, dove la centralizzazione delle periferiche presenti consente un automatismo che migliora la gestione e l’efficienza (spegnimento automatico di luci e impianti di condizionamento).
Semplice da configurare, controllare, usare
MiA si gestisce tramite un PC, un Touch-Pc da parete o da tablet. Il suo software di supervisione e configurazione con interfaccia planimetrica riproduce tutti gli ambienti ed è personalizzabile con immagini degli ambienti di casa. La configurazione avviene tramite un PC utilizzando il software MiA-Make che permette di definire il funzionamento di tutti i componenti del sistema con pochi click del mouse. Con il software MiA-Editor personalizzi e configuri la supervisione grafica e con MiA-Smart interagisci facilmente con l’impianto tramite smartphone, tablet, Web-Tv o PC. L’utente può accedere e controllare ovunque si trovi e in qualunque momento le impostazioni del sistema tramite qualsiasi dispositivo, senza la necessità di installare software dedicati.
Con MiA l’impianto è al massimo dei livelli previsti dall’ampliamento della norma CEI 64-8, che fornisce prescrizioni, misure e raccomandazioni per il progetto, l’installazione e la verifica degli impianti elettrici a bassa tensione al fine di ottimizzare l’utilizzo efficiente globale dell’energia