Agli albori del concetto di smart home, che ereditava molto dalla domotica, la conversazione verteva soprattutto sulle soluzioni tecnologiche: l’importante, per gli oggetti smart, erano le funzioni e la tecnologia che offrivano. Oggi, però, la casa intelligente non è più esclusiva né degli appassionati di tecnologia poco interessati al design né di chi ha la possibilità di ricavare nella propria abitazione vani “tecnici”, in cui sistemare i dispositivi lontano dalla vista.
Senza contare che questo non è sempre possibile, anche per ragioni tecniche.
Il design si sposa con la tecnologia
La nuova tendenza è evidente: qualità tecnologica ed estetica devono andare di pari passo. Lo possiamo notare in numerosi prodotti consumer: dalle console da gioco di ultima generazione, pensate per poter essere mostrate in qualsiasi ambiente, ai dispositivi di rete, che abbandonano le antenne e i LED per diventare sempre più oggetti integrabili nell’arredamento. Anche i fornitori di connettività offrono dispositivi per il collegamento a Internet che somigliano sempre meno ad apparati tecnici e sempre più a oggetti di design.
Questo vale a maggior ragione per oggetti e accessori legati alla smart home, che molto spesso devono essere contestualizzati in locali e ambienti caratterizzati da un certo livello di design.
Insomma, gli oggetti per la casa intelligente non possono più essere solo funzionali, ma devono essere belli. Esattamente come gli interruttori o le prese di corrente. Del resto, uno dei temi fondamentali della smart home è la sua capacità di portare i vantaggi della tecnologia in modo “invisibile”.
Prodotti per la nuova casa bella e intelligente
Fantini Cosmi è attenta da sempre al tema del design e all’integrabilità delle proprie soluzioni nei diversi ambienti. Anche nel campo degli applicativi Smart, è stata fra le prime aziende a introdurre il tema del design in questo campo, realizzando linee di prodotti pensati per conciliare estetica, funzionalità e tutti i servizi moderni che caratterizzano una casa smart, dalla possibilità di gestione attraverso le App all’integrazione con i principali assistenti vocali. Per esempio, Ecocomfort 2.0 Smart ha conquistato il Red Dot Design Award 2021 proprio per la sua capacità di conciliare un contenuto tecnologico d’avanguardia con un design di elevata qualità. Anche prodotti come il Cronotermostato C800WIFIR dimostrano perfettamente come le funzionalità per la gestione intelligente possano convivere con l’attenzione per l’estetica.
90 anni all’insegna di bellezza e funzionalità
Per celebrare i suoi 90 anni, Fantini Cosmi ha scelto di creare un’edizione limitata di esemplari “artistici” di Ecocomfort 2.0 Smart, il prodotto che sintetizza alla perfezione l’armonia fra l’anima tecnologica e quella estetica dell’azienda.
Gli esemplari, realizzati dall’artista Mimmo Paladino in serigrafia, sono diventati omaggi per i clienti storici, che Fantini Cosmi ha deciso di ringraziare così per il percorso condiviso finora.