Smart home: un passo avanti verso la sostenibilità energetica

Per una casa più green o semplicemente per un risparmio di energia elettrica, la smart home può aiutarci a contenere i consumi.

28/05/2019  |  Fantini Cosmi Tempo di lettura
4
min.

4

Il risparmio energetico è sempre più importante oggi, non solo per una questione di costi. Il tema della sostenibilità ambientale infatti è sempre più presente, e ottimizzare i nostri consumi è un modo semplice ed efficace per migliorare la sostenibilità ambientale della nostra casa e ridurre la nostra impronta di CO2.

Anche se la cosa più ovvia da fare sembrerebbe essere consumare meno energia, in realtà può risultare anche quella più complicata in termini pratici.

Per fortuna i dispositivi per la smart home possono esserci di aiuto, permettendoci sia di monitorare i consumi sia di ottimizzarli.

Quanto si può risparmiare con la smart home?

Secondo alcune autorevoli ricerche, per esempio quelle del Fraunhofer Institute, adottare sistemi di controllo intelligenti può permettere di raggiungere risparmi fino al 40%, in particolare provenienti dalla termoregolazione. Certo, molti di questi studi fanno riferimento al miglior caso possibile, quello in cui oltre ad aver adottato tecnologie per la casa intelligente si è provveduto anche a una buona ristrutturazione.

Ma anche su abitazioni che hanno già una buona efficienza energetica di partenza, una gestione ottimizzata dei consumi può davvero fare la differenza.

Come possono i dispositivi per la smart home aiutarci a risparmiare?

Sempre più spesso produciamo energia elettrica attraverso un impianto fotovoltaico. Ma questo sistema ha ancora margini di miglioramento, per esempio legati alla differenza fra produzione e richiesta della casa. Per essere meno vincolati alle condizioni atmosferiche, entrano in gioco le tecnologie per la casa intelligente. Più semplicemente, programmare il nostro sistema di controllo, per sfruttare l’energia elettrica quando è più conveniente, assicura un buon margine di risparmio.

Inoltre, anche se spesso tendiamo a dimenticarlo, una delle prime regole è che è meglio spegnere completamente i dispositivi piuttosto che lasciarli in stand-by. Molti di noi non sanno quale dei propri apparecchi elettronici consuma di più. Chiunque voglia avere informazioni dettagliate sui propri consumi deve procurarsi adattatori intelligenti o altri sistemi di controllo in grado di identificare gli apparecchi più dispensiosi.

Con un impianto intelligente possiamo accendere o spegnere completamente tutti gli apparecchi. E grazie a delle pagine web dedicate, possiamo controllare se i dispositivi collegati sono spenti con anche la possibilità di disattivarli a distanza, oltre a controllare i consumi, a casa o da remoto.

Grazie ai più avanzati sistemi di integrazione è possibile inoltre pianificare queste operazioni in base alle nostre abitudini, oppure in funzione di altri nostri comportamenti.

Smart home e termoregolazione: accoppiata vincente

Un termostato intelligente è una parte fondamentale di qualsiasi sistema di smart home. La termoregolazione infatti è una delle principali voci di consumo. Proprio per questo i sistemi domestici intelligenti dispongono di sistemi per il controllo della temperatura. Per esempio,  se non siamo presenti in determinati momenti della giornata, il riscaldamento si spegne in modo automatico. Fino qui, nulla che non si possa fare con un termostato programmabile. Ma grazie ad un impianto intelligente è possibile gestire diversi scenari e infinite zone di termoregolazione sia da locale che da remoto. E non solo… Un altro aspetto importante è coordinare la gestione delle risorse. Per esempio, se apriamo una finestra per cambiare aria, il sistema di climatizzazione di una smart home deve potersi adeguare, per non sprecare risorse.

Il sistema di automazione residenziale MiA è l’alleato perfetto per la smart home

Il sistema di automazione MiA ha tutte le caratteristiche per gestire la smart home del futuro. Si tratta di un sistema che offre potenza, flessibilità e semplicità.

Il sistema supporta fino a 254 moduli, 2.032 uscite, 2.286 ingressi e 99 zone di temperatura. Numeri che gli permettono di gestire anche impianti di grandi dimensioni.

Una volta cablato, il sistema si collega normalmente alla rete di casa, e da questa a Internet, permettendo la gestione completa della nostra casa intelligente, anche quando siamo fuori.

Il sistema di configurazione offre la possibilità di interfacciarsi con moltissimi dispositivi intelligenti di ultima generazione: dalle luci ai termostati, passando per tapparelle e allarmi.

Per altri approfondimenti visita la sezione dedicata a MiA oppure contattaci.

RESTA INFORMATO CON FAN NEWS!

Iscriviti alla nostra newsletter
Benvenuti!

Per scaricare il catalogo devi accedere all'area riservata.

Informazioni tecniche sui prodotti
Tutti i documenti a disposizione
Per un prodotto specifico
Quale documentazione stai cercando?

Seleziona il tipo di documento che ti interessa

Entra nell'aria riservata

Per vedere tutti documenti a disposizione accedi all'area riservata

Ricerca attraverso i suggerimenti per area di prodotto

Inserisci il nome o il codice del prodotto. oppure una parola chiave

Soluzioni per la casa
Di cosa hai bisogno?

Seleziona la tipologia di soluzione che cerchi