Che si tratti di un terrazzo o di un giardino, non possiamo chiamare smart la nostra casa se il giardino non è controllato in modo intelligente. Come sempre, le soluzioni dedicate alla smart home offrono numerosi vantaggi, sia in termini di risparmio e ottimizzazione dei costi, sia in termini di praticità di gestione.
Aggiornare la Smart Home, il giardino smart è una scelta intelligente
Probabilmente, quando abbiamo progettato la nostra smart home, un sistema di irrigazione intelligente non era in cima alla lista delle priorità, eppure proprio il giardino o il terrazzo sono tra i contesti in cui l’automazione può darci maggiori soddisfazioni. E per quanto possa sembrarci controintuitivo usare dispositivi connessi per gestire piante, fiori e in generale il giardino, vedremo come in realtà le cose sono molto diverse.
Ottime ragioni per trasformare il nostro spazio in un giardino smart
Partiamo con il più semplice e intuitivo dei vantaggi: il controllo remoto. Sistemi di automazione come MiA, infatti, permettono di gestire ogni aspetto della nostra smart home comodamente dal nostro smartphone, tablet, pc o smart-tv. Non serve nemmeno sottolineare la comodità di poter verificare la corretta irrigazione, o di avviarla, comodamente seduti sul divano, oppure dall’albergo durante le vacanze. Non avremo più bisogno di chiedere ad amici e parenti di andare a controllare e bagnare le piante di casa mentre siamo via.
Irrigazione consapevole, il timer non basta
Pensando all’irrigazione, potremmo immaginare che si tratti di un compito semplice: basta pianificare correttamente l’apertura dell’impianto con un timer. Invece, come ogni esperto di giardinaggio sa, non è così. In caso di maltempo, pioggia o eventi naturali, sarà necessario interrompere, aumentare o riprogrammare il flusso. MiA è in grado di rispondere correttamente a questa esigenza, bloccando automaticamente il flusso, per esempio durante la pioggia. In questo modo è possibile evitare sprechi, ma soprattutto curare al meglio la salute del nostro giardino smart. Ma non solo: utilizzando i giusti sistemi di controllo è possibile utilizzare MiA anche per interrompere l’irrigazione al passaggio di persone, evitando così le classiche docce impreviste.
Gli altri vantaggi del giardino smart
Oltre ai vantaggi più specifici di un controllo avanzato, non dobbiamo dimenticare anche la comodità delle funzioni più tradizionali, come la possibilità di pianificare l’irrigazione, nelle ore ottimali oppure in funzione di altre esigenze logistiche.
Inoltre, grazie ai controlli avanzati e alla possibilità di integrare un vasto numero di sensori, possiamo ottimizzare le attività di irrigazione, fornendo a ognuna delle zone del nostro terrazzo o giardino la giusta quantità di acqua, evitando sprechi e sovradosaggi che potrebbero compromettere la salute di erbe e piante.
Keyword:
SEO Title:
Metadescription: