La nascita e la vita di un prodotto negli stabilimenti Fantini Cosmi

Anche in un settore ad alta competitività come quello manifatturiero, una filiera di qualità permette di confrontarsi con il mercato globale.

01/06/2021  |  Fantini Cosmi Tempo di lettura
4
min.

4

      

Quando si pensa al settore manifatturiero, l’Italia spicca per la qualità dei suoi prodotti, anche in un mercato che la concorrenza globale ha reso sempre più difficile. Fantini Cosmi, a partire dalla sua fondazione nel 1931, ha sempre fatto della propria italianità un punto di forza, grazie a processi produttivi e professionalità made in Italy che hanno sempre contraddistinto i prodotti e le linee di produzione. 

Un percorso non privo di sfide e sacrifici, ma che ha permesso all’azienda di raggiungere risultati di assoluta eccellenza, l’ultimo dei quali è, in ordine cronologico, il premio Red Dot Design Award 2021 ottenuto da Ecocomfort 2.0 Smart. Ma come nasce un prodotto di eccellenza all’interno di Fantini Cosmi? Ecco la vita tipica di un prodotto. 

Ideazione e progettazione

Prima di tutto, alla base di ogni prodotto all’avanguardia ci deve essere un’idea vincente. Fantini Cosmi ha al proprio interno un Gruppo interdisciplinare il cui compito è proprio quello di individuare i nuovi prodotti, partendo dagli input più disparati. Dai trend del mercato alle nuove tecnologie, passando per gli scenari globali, il feedback dei clienti e i suggerimenti, tutto viene preso in considerazione e valutato.

Superata la prima fase, è necessario trasformare l’idea in prodotto e, soprattutto, verificare se il prodotto è tecnicamente fattibile ed economicamente sostenibile.
Qui entrano in gioco i tre laboratori dedicati a Ricerca e Sviluppo, uno dei cardini della produzione. È a questo punto che avviene la fase di progettazione e prototipazione, che si avvale, oltre che delle professionalità interne, anche di una stretta collaborazione con centri di ricerca e università di eccellenza, per esempio il Politecnico di Milano.
Proprio grazie a questa collaborazione, Fantini Cosmi ospita in modo continuativo studenti, stagisti e tesisti che collaborano ai progetti.

Superata la fase di progettazione, nascono i prototipi in quali vengono sottoposti a rigidi controlli di qualità, sempre nei tre laboratori interni. I prodotti che superano i controlli interni vengono avviati alla produzione.

La nascita del prodotto commerciale

Oggi Fantini Cosmi è attiva in tutti i campi all’avanguardia: intelligenza artificiale, connettività e Smart Home, prodotti elettromeccanici. La progettazione software e hardware di tutti i nuovi prodotti, la produzione degli elementi sensibili e tutti i collaudi vengono effettuati all’interno dello stabilimento di Caleppio di Settala, in cui si trovano anche le filiere di produzione.
All’interno di questo si trovano alcuni reparti di particolare interesse, soprattutto per quanto riguarda la costruzione degli elementi sensibili che costituiscono i componenti più importanti della produzione Fantini Cosmi. Questo permette sia di mantenere un alto livello di manifattura, sia di rispondere rapidamente e in modo flessibile alle esigenze di mercato e di scenario.
I reparti che meritano particolare attenzione sono sicuramente quelli dedicati al taglio capillare degli elementi sensibili, la zona saldatura che dispone di postazioni per la saldatura laser e la puntatura e infine il reparto di riempimento e sigillatura. Qui l’elemento sensibile viene lavorato utilizzando una pompa a vuoto, poi riempito di liquido in grado di reagire alle variazioni, e finalizzato per i successivi assemblaggi.

I diversi reparti di assemblaggio dispongono di diverse linee: automatiche per i prodotti ad alto volume e manuali o semi manuali per i volumi più ridotti. I prodotti così realizzati vengono collaudati, controllati, imballati e inseriti a magazzino. 

Innovazione e controllo

L’intera filiera dello stabilimento è stata di recente informatizzata secondo le buone pratiche dell’Industria 4.0, con l’adozione di un sistema ERP e MES basato su SAP, che permette di mantenere visibilità e monitoraggio sull’intera vita dei prodotti ma non solo. L’integrazione delle informazioni, infatti, permette di fornire anche un accesso riservato ai clienti, per il controllo e la verifica degli ordini, delle lavorazioni e delle informazioni contabili. Il tutto conservando intatta la qualità dei prodotti e dei servizi che ha contraddistinto i 90 anni di storia di successo dell’azienda. 

———————————————————–
Per saperne di più, guarda il video della produzione made in Italy Fantini Cosmi!

RESTA INFORMATO CON FAN NEWS!

Iscriviti alla nostra newsletter
Benvenuti!

Per scaricare il catalogo devi accedere all'area riservata.

Informazioni tecniche sui prodotti
Tutti i documenti a disposizione
Per un prodotto specifico
Quale documentazione stai cercando?

Seleziona il tipo di documento che ti interessa

Entra nell'aria riservata

Per vedere tutti documenti a disposizione accedi all'area riservata

Ricerca attraverso i suggerimenti per area di prodotto

Inserisci il nome o il codice del prodotto. oppure una parola chiave

Soluzioni per la casa
Di cosa hai bisogno?

Seleziona la tipologia di soluzione che cerchi