Eccoci con un nuovo tutorial la serie di articoli utili a guidare installatori e appassionati del fai da te, nell’installazione e nella configurazione dei prodotti Fantini Cosmi. Questa volta aiutiamo i nostri lettori a programmare facilmente il cronotermostato Intellitherm C32.
Come è fatto il cronotermostato
Innanzi tutto vediamo come è fatto il cronotermostato. Intellitherm C32 dispone di:
- Manopole regolazione temperatura COMFORT (rosso) e temperatura ECONOMY(blu);
- Pulsante TEST stato carica delle pile e relativo LED indicazione stato carica delle pile;
- Orologio con ghiera a cavalieri di programmazione;
- Deviatore per la selezione del programma di funzionamento AUTO, COMFORT, ECONOMY e OFF;
- Deviatore per l’impostazione della modalità ESTATE o INVERNO;
Ricorda che quando il cronotermostato è collegato all’impianto di riscaldamento, è necessario posizionare il secondo deviatore su FIAMMA. Invece, se viene collegato all’impianto di condizionamento, occorre posizionarlo su GHIACCIO.
Dopo aver installato e collegato il cronotermostato C32 all’impianto, basta eseguire le semplici operazioni per utilizzarlo fin da subito.
Impostazione dell’ora corrente
Per prima cosa occorre regolare l’ora corrente.
- Per regolare l’ora in corso occorre ruotare la ghiera in senso orario fino a che le lancette non raggiungono la posizione corrispondente all’ora attuale (lancetta nera= ore, lancetta bianca = minuti). Usare come riferimento i “pallini” posti all’esterno del quadrante delle lancette.
- Verificare inoltre che l’orario impostato corrisponda alla corretta fascia oraria (mattina o pomeriggio) confrontando la freccia di riferimento sul quadrante delle ore. In caso ruotare nuovamente la ghiera fino alla corrispondenza esatta con l’orario corrente.
————
Esempio: se vogliamo impostare le lancette sulle ore 9:00 di mattina, la freccina dovrà corrispondere al numero 9 invece che a 21.
Scelta delle temperature di COMFORT e di ECONOMY
Ruotando le manopole di COMFORT (rossa) e ECONOMY (blu) si scelgono le corrispondenti temperature da mantenere.
ATTENZIONE Nel funzionamento estivo viene effettuata solo la regolazione COMFORT, quindi la temperatura impostata con la manopola ECONOMY è ininfluente.
Programmazione degli orari di intervento del programma automatico
Posizionando il deviatore su “AUTO” è possibile utilizzare il programma giornaliero abbinando le temperature di COMFORT ed ECONOMY a determinati intervalli orari secondo le proprie esigenze.
Sull’orologio sono infatti presenti i cosiddetti ‘cavalieri’ (corrispondenti ad un intervallo di tempo di 15 minuti ciascuno) ai quali è possibile abbinare la temperatura di COMFORT o ECONOMY.
Al cavaliere impostato in posizione interna corrisponde una temperatura di ECONOMY, viceversa a quello in posizione esterna corrisponde una temperatura di COMFORT (vedere figura).
– posizione interna = temperatura ECONOMY
– posizione esterna = temperatura COMFORT
_
Gli altri programmi di Intellitherm C32
Con Intellitherm C32 è possibile inoltre l’utilizzo come semplice termostato senza programmazione oraria.
Posizionando infatti il DEVIATORE sulla posizione:
- ECONOMY (Luna)– mantiene costante per tutto il giorno e la notte la temperatura di ECONOMY impostata.
- COMFORT (Sole)– mantiene costante per tutto il giorno e la notte la temperatura di COMFORT impostata.
- OFF / ANTIGELO– mantiene l’impianto spento o con funzione antigelo 5°C a seconda dell’impostazione effettuata. Questa selezione deve essere effettuata infatti al momento dell’installazione e prima di inserire le pile.
Scarica qui il tutorial in format PDF per conservarlo o stamparlo.