La muffa è un problema che affligge numerose abitazioni segnale evidente di umidità all’interno degli ambienti che però può avere origine da diversi fattori. Prima di indagare le cause, tuttavia, è bene sapere che non si tratta solo di un problema estetico o di conservazione degli edifici. I rischi più gravi legati alla presenza di muffa in casa sono infatti quelli legati alla salute: allergie, infezioni da funghi e problemi respiratori sono solo alcuni dei più gravi che si possono manifestare. La Ventilazione Meccanica Controllata è però una valida soluzione da proporre ai proprietari di casa per risolvere il problema: favorendo una buona circolazione dell’aria, infatti, è possibile ridurre considerevolmente, se non eliminare del tutto, il rischio che si ricreino queste pericolose muffe.
Un rischio per la salute, ma non solo
Abbiamo accennato a come la muffa sia dannosa sotto molti punti di vista: sul lungo periodo può intaccare intonaci e pareti, rovinare vernici e finiture. Ma è soprattutto il fattore salute a creare logicamente maggiori preoccupazioni.
Per i proprietari di abitazioni in affitto, infatti, si aggiunge un ulteriore problema: se l’inquilino segnala la presenza di muffa, infatti, la rimozione è a carico del proprietario. In caso di inadempienza, le conseguenze per il proprietario possono andare dalla rescissione immediata del contratto fino al risarcimento danni a favore del conduttore, ovvero dell’inquilino.
In questo scenario, proporre l’installazione di un prodotto di Ventilazione Meccanica Controllata può costituire la soluzione più rapida, efficace ed economica alla risoluzione del problema. Sistemi di ventilazione decentralizzata come Aspirvelo Air Ecocomfort 2.0 Smart, infatti, possono essere installati con un intervento strutturale relativamente semplice, dal momento che non è necessario procedere con la creazione di un impianto dedicato.
Vantaggi pratici ed economici
L’uso della ventilazione meccanica controllata negli edifici, tuttavia, non si riduce al solo caso di presenza di muffa nelle abitazioni. Ci sono numerosi altri vantaggi di natura pratica ed economica, che possono essere ricordati ai proprietari per favorire l’adozione di questi prodotti e migliorare la qualità dell’aria nelle abitazioni, il valore delle stesse e soprattutto l’opportunità di conservare l’investimento nel tempo. Vediamo quelli principali.
- Controllo dell’umidità: come abbiamo detto a riguardo delle muffe, la VMC aiuta a mantenere il livello ottimale di umidità all’interno delle abitazioni, riducendo non solo il rischio di muffa, ma anche, per esempio, quello di condensa.
- Miglioramento della qualità dell’aria: la VMC assicura un continuo ricambio d’aria, eliminando inquinanti e allergeni, come polveri, pollini e acari, che possono influire sulla salute degli occupanti. I prodotti Fantini Cosmi sono dotati di filtri pensati per introdurre negli ambienti aria il più possibile sanificata dai contaminanti esterni.
- Riduzione dei consumi energetici: i prodotti VMC con recupero di calore consentono di ridurre i consumi energetici legati al riscaldamento e al raffreddamento, contribuendo all’efficienza energetica. L’aria, infatti, viene introdotta già alla temperatura desiderata e non deve essere nuovamente riscaldata o raffrescata.
- Comfort acustico: i sistemi VMC riducono la necessità di apertura di finestre e porte per il rinnovamento dell’aria, riducendo l’ingresso di rumori provenienti dall’esterno.
- Prevenzione del deterioramento delle abitazioni: la ventilazione meccanica controllata aiuta a mantenere un ambiente sano e asciutto, prevenendo così il deterioramento degli edifici causato dall’umidità e dalla muffa, riducendo i costi di manutenzione e aumentando la durata delle strutture.
- Conformità alle norme vigenti: la VMC aiuta a rispettare le normative vigenti in materia di efficienza energetica e qualità dell’aria, facilitando l’ottenimento di certificazioni ambientali e il miglioramento della classe energetica degli edifici.
Tutti questi argomenti possono essere usati a supporto della scelta di uno strumento di prevenzione della muffa, anche se in molti casi costituiscono loro stessi la principale motivazione per la scelta della VMC da parte dei proprietari di abitazioni.
Diverse opportunità di installazione
Il catalogo Fantini Cosmi include prodotti adatti a qualsiasi esigenza e a qualsiasi tipologia di impianto. Particolarmente interessanti i prodotti della famiglia Aspircomfort, che permettono di applicare la ventilazione meccanica controllata a grandi superfici, come scuole e uffici, sempre in modalità decentralizzata. Riducendo il costo di impianto è possibile offrire ai clienti una soluzione efficace ed economica per la lotta alla muffa e al miglioramento del benessere degli ambienti anche nei contesti di grandi dimensioni, come saloni, loft o openspace.
Leggi anche QUI per scoprire quali sono le principali cause della formazione della muffa.