Ecobonus, Superbonus, Bonus Ristrutturazioni…I recenti provvedimenti normativi hanno creato un contesto molto favorevole per i lavori di ristrutturazione e di efficientamento energetico degli edifici. Tuttavia, in un contesto normativo così complesso, è molto difficile orientarsi. Per questo Fantini Cosmi ha realizzato una Guida alle agevolazioni fiscali 2020, per meglio orientarsi tra le diverse misure e non perdere importanti opportunità di miglioramento del comfort della propria abitazione, ufficio, immobile.
Come è strutturata la Guida alle agevolazioni fiscali 2020?
La guida è un documento di circa 30 pagine, che prende in rassegna i diversi provvedimenti normativi orientati a sostenere gli interventi di efficientamento energetico degli edifici. Per ogni misura, vengono presi in rassegna alcuni parametri, dall’ammontare dell’agevolazione fino alle attività che in pratica vanno fatte per beneficiare delle detrazioni fiscali. Si tratta dunque di una guida pratica, che si sofferma anche su chiarimenti molto concreti e domande frequenti che molti clienti ci hanno sottoposto. Un esempio? Ai fini di Superbonus ed Ecobonus sono agevolabili l’acquisto, l’installazione e la messa in opera di tutte le apparecchiature elettriche, elettroniche e meccaniche dei sistemi di “building automation” degli impianti termici degli edifici, ma non sono comprese, nell’agevolazione fiscale, le spese per l’acquisto di dispositivi che permettono di interagire da remoto con le suddette apparecchiature quali cellulari, tablet, personal computer o similari.
A chi è rivolta la Guida?
La Guida è un documento estremamente versatile. È un riferimento per progettisti, architetti, amministratori di condominio e installatori, che possono trovare in questo documento un riepilogo e un quadro comparativo tra i diversi provvedimenti, nonché avere indicazioni sui prodotti e sistemi Fantini Cosmi che ricadono nelle diverse misure. Ma può essere un documento utile per chiunque voglia avvicinarsi al tema degli incentivi fiscali legati al miglioramento dell’efficienza energetica degli immobili ed eventualmente cogliere opportunità di risparmio.
Tipologie di incentivi analizzati
La Guida analizza quattro diverse categorie di incentivi.
- Il SUPERBONUS 110%, che incentiva principalmente gli interventi che aumentano il livello di efficienza energetica sugli edifici esistenti, agendo sull’involucro, sulla sostituzione di infissi, la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale, sulla riduzione del rischio sismico, l’installazione di impianti domotici.
- L’ECOBONUS, una serie di agevolazioni già previste dalla legislazione vigente in materia di riqualificazione energetica per gli scenari in cui non è applicabile il Superbonus, estesi a tutte le categorie catastali, con possibilità di detrazioni tra il 50 e l’80%
- Il BONUS RISTRUTTURAZIONE / BONUS MOBILI, che incentiva gli interventi di manutenzione ordinaria (solo per le parti comuni dei condomìni), manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia.
- Gli incentivi sul CONTO TERMICO, che supportano gli interventi per l’incremento dell’efficienza energetica e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili per impianti di piccole dimensioni.
Tipologie di informazioni analizzate
Per ogni categoria di incentivo, abbiamo specificato una serie di informazioni.
- A QUALI IMMOBILI è riferito l’incentivo, con riferimento alle Categorie Catastali.
- Il TIPO DI AGEVOLAZIONE, se si tratti di detrazione o deduzione o altra tipologia di benefici.
- Il VALORE DELL’INCENTIVO ed eventuali tetti massimi.
- Le MODALITÀ OPERATIVE, che spiegano i meccanismi di acquisizione dell’incentivo (es. sconto immediato in fattura applicato dalle imprese oppure cessione del credito ad altri soggetti).
- La DURATA DELL’INCENTIVO, con segnalazione di eventuali proroghe.
- L’EVENTUALE CUMULABILITÀ con altre misure e provvedimenti.
- Esempi di PRODOTTI FANTINI COSMI coinvolti e coperti dalle diverse misure.
- I RIFERIMENTI NORMATIVI: indicazione delle fonti ufficiali che hanno emesso il provvedimento.
- Gli ADEMPIMENTI PRATICI: una lista di cose da fare, sul piano amministrativo, per poter accedere all’incentivo.
Le agevolazioni sui sistemi multimediali
Va notato che nel panorama delle agevolazioni hanno un ruolo importante i cosiddetti “dispositivi multimediali per il controllo da remoto degli impianti di riscaldamento o produzione di acqua calda o di climatizzazione delle unità abitative”. Di fatto si parla di smart home, di quei prodotti che permettono il controllo dei consumi e una gestione del comfort anche da remoto, ad esempio via smartphone o tablet, orientata ottimizzare l’efficienza. Da tempo il nostro assortimento si è aperto a questo genere di dispositivi. Ad esempio, un cronotermostato di ultima generazione Fantini Cosmi abbinato alla APP Intelliclima, rientra pienamente nella classificazione di dispositivo multimediale.
Come ottenere la guida?
Al momento la guida è gratuita e la si può richiedere scrivendo all’indirizzo marketing@fantinicosmi.it