Dopo i comandi diretti dall’app Intelliclima+ e la compatibilità con Google Home, da oggi una selezione di termostati Fantini Cosmi è gestibile tramite Amazon Alexa, la regina degli smart speaker.
Con un mercato in crescita del 45% rispetto al terzo quarter dell’anno precedente, secondo la relazione di Canalys, il superamento della soglia dei 10 milioni di smart speaker venduti in un trimestre, una quota a volume al 36,6% nel periodo in esame, Alexa si conferma leader di mercato degli smart speaker.
Complici alcune politiche di rottamazione e la disponibilità dell’interfaccia anche su alcuni oggetti/modelli dotati di schermo, Alexa è un’interfaccia vocale destinata ad avere un ruolo sempre più presente nelle case di tutti, con il ruolo di porte d’ingresso ai servizi di navigazione, gestione, acquisti, contenuti.
In linea con questa tendenza, l’offerta di Fantini Cosmi allarga i propri orizzonti: da qualche giorno abbiamo esteso la compatibilità di una selezione di termostati anche ad Alexa.
In particolare questa funzionalità è disponibile per i prodotti di punta, CH193WiFi e CH180WiFi.
Vediamo nel dettaglio come usare le nuove funzioni vocali con Alexa.
Prima di tutto, devi possedere un dispositivo Amazon Alexa e un cronotermostato WiFi Fantini Cosmi (mod. CH193WiFi, CH193BWiFi o CH180WiFi) con l’App Intelliclima+.
Per iniziare
Prima di invocare un comando, occorre sempre pronunciare la frase: ‘Chiedi a Intelliclima Plus!’.
Cosa puoi chiedere ad Alexa?
– Per richiedere informazioni sull’impianto e sul Cronotermostato, pronunciare ‘Chiedi a Intelliclima Plus!’ seguito dalle seguenti domande:
- …qual è la modalità attuale?
- …qual è lo stato dell’impianto?
- …qual è il set point?
- …qual è la temperatura in casa?
– Per modificare la configurazione del Cronotermostato, stessa formula, seguita dai comandi qui indicati. ‘Chiedi a Intelliclima Plus!’:
- …di andare in modalità automatica
- …di andare in modalità manuale
- …di spegnere / accendere l’impianto.
Va notato che le modalità Jolly e Holiday non sono impostabili. Alcuni comandi attivano la modalità Jolly per 2 ore.
– Per modificare la temperatura:
- …di alzare la temperatura!
- …di abbassare la temperatura!
- …di impostare la temperatura a XX.X gradi.
NOTA: per impostare i decimi di grado, esplicitare la parola ”virgola”. Es: ”Imposta la temperatura a 21 virgola 5 gradi”.
– Con i 2 comandi “Ho caldo” e “Ho freddo” preceduto da ‘Chiedi a Intelliclima Plus!’ il cronotermostato modifica la temperatura impostata per migliorare il comfort abitativo nel modo più adeguato. Non è possibile utilizzarli se il Cronotermostato è spento (modalità OFF).
– Per concludere, per ottenere aiuto o verificare il sistema, pronunciare ‘Chiedi a Intelliclima Plus!’ seguito da:
- …i comandi
- …di verificare l’impianto.
Un assortimento sempre più smart
Questa innovazione ribadisce la nostra intenzione e il nostro percorso di Ricerca e Sviluppo verso una casa sempre più smart. Per questo, pur senza vincolarci ad una tecnologia (oltre Alexa, i nostri termostati sono compatibili con Google Home e persino comandabili vocalmente, direttamente dall’app Intelliclima+ senza la necessità di alcuna intermediazione), vogliamo ribadire la nostra apertura alle tecnologie di frontiera. Le interfacce vocali infatti cambieranno sempre di più il concetto stesso di interazione tra l’uomo e l’accesso ai servizi, nella prospettiva di una sempre maggiore comodità e rapidità: e noi vogliamo supportarle.