L’approvazione della finanziaria 2020 introduce alcuni provvedimenti normativi che hanno impatto sul settore del comfort, sia sui progetti di nuova realizzazione sia sulle ristrutturazioni. Vediamo alcune delle principali novità.
BONUS FACCIATE (New)
Si tratta di una nuova agevolazione per rilanciare gli investimenti per il restauro e il recupero delle facciate di palazzi e condomini, entrata ufficialmente in vigore a partire dall’1 gennaio 2020 fino al 31 dicembre 2020. Prevede una detrazione fiscale del 90% (ripartita in 10 anni) delle spese sostenute per gli interventi finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna degli edifici esistenti (inclusi quelli di sola pulitura o tinteggiatura esterna) ubicati in zona A (centri storici) o B (parti già urbanizzate, anche se edificate in parte). Escluse invece le zone a scarsa densità urbana.
BONUS RISTRUTTURAZIONE
Riguarda gli interventi di recupero del patrimonio edilizio. La Legge di Bilancio ha esteso fino al 31 dicembre 2020 la possibilità di beneficiare della detrazione del 50% delle spese sostenute con un limite massimo di spesa di 96.000 euro per ciascuna unità Immobiliare. Tra i lavori oggetto della detrazione anche quelli finalizzati all’eliminazione delle barriere architettoniche, gli interventi effettuati per il conseguimento di risparmi energetici, con particolare riguardo all’installazione di impianti basati sull’impiego delle fonti rinnovabili di energia, gli interventi per l’adozione di misure antisismiche ed altri ancora.
ECOBONUS
Confermato anche l’ecobonus che prevede una detrazione dal 50 all’85% delle spese sostenute per interventi di riqualificazione energetica degli edifici. Riguarda la riqualificazione energetica di edifici esistenti volti a conseguire un risparmio del fabbisogno di energia primaria, interventi sull’involucro degli edifici, installazione di pannelli solari, sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale, acquisto e posa in opera delle schermature solari, acquisto e posa in opera di impianti di climatizzazione invernale dotati di generatori di calore alimentati da biomasse combustibili, acquisto, installazione e messa in opera di dispositivi multimediali per il controllo a distanza degli impianti di riscaldamento, di produzione di acqua calda, di climatizzazione delle unità abitative, acquisto e posa in opera di micro-cogeneratori in sostituzione di impianti esistenti, sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di apparecchi ibridi, costituiti da pompa di calore integrata con caldaia a condensazione, acquisto e posa in opera di generatori d’aria calda a condensazione.
BONUS MOBILI
La Legge di Bilancio conferma per il 2020 anche il cosiddetto bonus mobili che prevede una detrazione del 50% per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+ (A per i forni), destinati ad arredare un immobile oggetto di ristrutturazione.
BONUS RUBINETTI (New)
Come per il Bonus Facciate, si tratta di una novità introdotta con la nuova Legge di Bilancio 2020. Intende ridurre i consumi idrici. Riguarda la detrazione del 65% per le spese sostenute per l’acquisto e la posa in opera di rubinetteria sanitaria con portata di erogazione uguale o inferiore ai 6 litri al minuto, soffioni doccia e colonne doccia con portata di erogazione uguale o inferiore ai 9 litri al minuto, cassette di scarico e sanitari con volume medio di risciacquo uguale o inferiore ai 4 litri al minuto.
BONUS VERDE
E’ relativo ai lavori di manutenzione del verde, inclusa la realizzazione di impianti di irrigazione e pozzi – per una spesa massima di 5 mila euro. Lo sconto è pari al 36% e la detrazione è suddivisa in dieci quote annuali di pari importo.
SCONTO IN FATTURA (solo per i lavori condominiali)
Lo sconto immediato in fattura resta solo per le ristrutturazioni di primo livello, di importo superiore a 200mila euro, realizzate sulle parti comuni dei condomìni. Sono interventi che – oltre a interessare l’involucro con un’incidenza superiore al 50% della superficie complessiva dell’edificio – comprendono la ristrutturazione dell’impianto termico per la climatizzazione invernale e/o estiva dell’intero edificio.
Ecobonus: quali prodotti Fantini Cosmi rientrano?
Vediamo ora quali prodotti Fantini Cosmi permettono di ottenere agevolazioni fiscali in tema di ristrutturazione e riqualificazione energetica degli edifici esistenti.
ECOBONUS 2019
Sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con:
– Caldaie a condensazione di classe A con contestuale installazione di sistemi di termoregolazione evoluti
– Pompe di calore (es. climatizzatori caldo/freddo)
– Sistemi di Building Automation per gli impianti termici
BONUS RISTRUTTURAZIONE 2020
– Installazione di sistemi rilevazione di gas
– Condizionatori a pompa di calore
– Impianti di ventilazione
– Contabilizzazione del calore e termoregolazione
BONUS MOBILI 2020
– Apparecchi elettrici di riscaldamento e condizionamento
Chi ne può usufruire?
ECOBONUS: contribuenti soggetti alle imposte Irpef o Ires, associazioni fra professionisti, enti pubblici e privati che non svolgono attività commerciale, etc..
BONUS RISTRUTTURAZIONE: contribuenti soggetti all’imposta Irpef. Non solo i proprietari, ma anche i locatari, titolari di usufrutto, familiare convivente, coniuge separato assegnatario dell’immobile, etc…
BONUS MOBILI: solo chi ha realizzato una ristrutturazione edilizia con relativa pratica per l’agevolazione.
Non perdere l’opportunità di riqualificare il tuo immobile risparmiando!
Per maggiori informazioni sulle agevolazioni applicabili ai prodotti Fantini Cosmi scarica la brochure.