ll comfort italiano che piace all’estero

Fantini Cosmi, già presente in oltre 70 Paesi con i suoi prodotti di regolazione e controllo di temperatura, punta ora all’espansione con la VMC di Aspira

18/01/2021  |  Fantini Cosmi Tempo di lettura
6
min.

6

Fantini Cosmi da sempre porta il Made-in-Italy nel mondo. La sua espansione sui mercati esteri risale infatti già agli anni ’60 negli anni successivi alla fondazione l’azienda iniziò a farsi conoscere e riconoscere per il suo marchio e i suoi prodotti oltralpe e oltreoceano.

Da quei lontani anni ’60, la sua espansione non ha più avuto sosta. Oggi l’azienda è presente con i suoi prodotti di regolazione e controllo di misure fisiche (temperatura, pressione, flusso) in oltre 70 Paesi, tra cui tutti gli Stati dell’Europa (Germania, Francia, Spagna, Portogallo, Paesi Bassi, Paesi Nordici, Paesi dell’Europa dell’Est), e a livello globale la sua presenza spazia dall’Australia all’Argentina, dal Sudafrica alla Cina, dal Giappone al Medio Oriente. In alcuni Paesi è presente col proprio marchio grazie a una rete di agenti, distributori e importatori, mentre in altri lavora a diretto contatto con l’industria in modalità OEM. 

Forte presenza in Europa

In Europa i mercati di riferimento sono rappresentati da Germania, Paesi Bassi, Francia e Spagna, dove l’azienda ha strutture commerciali ben organizzate. In Germania – Paese più importante per fatturato – Fantini Cosmi ha due agenzie che distribuiscono in tutto il territorio. Sul mercato tedesco (e in quello austriaco) annovera i clienti più importanti proprio perché qui sono presenti le grandi industrie delle caldaie e del riscaldamento. In Olanda e Germania/Austria l’azienda ha i due più grossi importatori.

Un’organizzazione ben strutturata per l’export

L’organizzazione Fantini Cosmi per i mercati esteri si compone di quattro risorse che lavorano e coordinano le attività dalla sede di Caleppio di Settala, più tre agenti dislocati nelle aree geografiche dove l’azienda rifornisce le industrie e dove serve quindi un approccio più diretto caratterizzato dalla consulenza tecnica.

Il direttore vendite export, così come il direttore vendite Italia, fa riferimento al direttore commerciale. Questo consente una sinergia e un’organizzazione più efficiente ed efficace delle attività in ogni Paese poiché ogni area viene sviluppata in modo coordinato con le altre.

Clienti storici

Sono oltre 230 i clienti attivi in tutto il mondo. Alcuni di questi sono partner storici, che hanno fatto la storia di Fantini Cosmi. Tra questi, i Fratelli Cavalieri in Argentina, importatori dei prodotti Fantini Cosmi, in particolare dei pressostati, fin dagli anni ’60. Un rapporto duraturo, basato su fiducia e qualità dei prodotti, e forse su una naturale predisposizione verso tutto ciò che è “italiano” da parte di questo Paese dove esiste la comunità di italiani più numerosa al mondo.

Ma clienti storici sono anche gli importatori australiano e neozelandese, così come molti altri che da decenni sono al fianco di Fantini Cosmi, segno di una capacità da parte dell’azienda di innovarsi nel tempo e di continuare a garantire una qualità elevata e una solida affidabilità dei prodotti.

Qualche curiosità… in pillole

Il Paese più lontano? La Nuova Zelanda

I Paesi più piccoli dove Fantini Cosmi è presente? Lussemburgo, Taiwan, Armenia e… Mauritius!

I prodotti più venduti all’estero? I termostati industriali: l’azienda ne vende tanti che se mettessimo in fila, uno dietro l’altro, i capillari (elemento sensibile che insieme al bulbo “sente” la temperatura) copriremmo la distanza che separa Milano da Verona.

Tradizioni, usi e costumi. Negli anni 70, l’allora direttore commerciale di Fantini Cosmi aveva un’intera collezione di abiti usati per la danza dei Dervisci Rotanti (si tratta di un abito bianco con una lunga gonna che si apre formando una grande ruota quando i Dervisci iniziano a danzare girando su se stessi). L’importatore turco di quegli anni, un nobiluomo di altri tempi, regalava infatti un derviscio a ogni visita di Fantini Cosmi!

Opportunità di crescita con Aspira

Nonostante Fantini Cosmi sia già ben posizionata a livello globale con i suoi prodotti tradizionali (per la regolazione e il controllo di temperatura, pressioni e flussi), l’acquisizione di Aspira avvenuta qualche anno fa offre oggi all’azienda nuove e interessanti opportunità di crescita.

Nata nel 1940, Aspira è e rappresenta uno dei pilastri storici del settore dell’aspirazione in Italia. Ha contribuito in modo determinante all’evoluzione non solo dell’aspiratore, ma del concetto stesso di aspirazione nel nostro Paese. Oggi Aspira è un importante brand del gruppo Fantini Cosmi Industrie e ai prodotti tradizionali affianca innovative soluzioni integrate per il trattamento dell’aria che, unitamente alla regolazione, mirano a mettere in pratica il concetto di multicomfort.

Proprio sui prodotti Aspira, Fantini Cosmi punta per aumentare il suo fatturato all’estero. Si tratta di prodotti diversi da quelli proposti finora sul mercato internazionale, che richiedono quindi una nuova rete di vendita per interpretare al meglio le esigenze dei clienti di questi prodotti.

Uno dei prodotti su cui stiamo puntando per l’export è la ventilazione meccanica controllata puntuale rappresentata dalla nostra linea Ecocomfort spiega Claudio Franceschini, Direttore Commerciale di Fantini Cosmi. Abbiamo un prodotto all’avanguardia, declinato in una gamma vastissima, pressoché unica nel panorama dei produttori europei. Essendo “produttori” riusciamo anche ad avere un posizionamento sui prezzi molto competitivo. Questo prodotto ci sta offrendo grossi stimoli in termini di ricerca e sviluppo: è un prodotto che ha comportamenti molto diversi nei vari Paesi e quindi richiede adattamenti e sviluppo di caratteristiche peculiari. Tutto ciò ci sta consentendo di far crescere continuamente il prodotto con tecnologie nuove per andare incontro alle esigenze di mercati sfidanti come quelli del grande freddo.”

Nuove sfide attendono Fantini Cosmi che forte dei suoi 90 anni di storia vuole crescere ancora e portare la sua italianità nel mondo.

Se desideri maggiori informazioni sui nostri prodotti, siamo qui per aiutarti: contattaci!

RESTA INFORMATO CON FAN NEWS!

Iscriviti alla nostra newsletter
Benvenuti!

Per scaricare il catalogo devi accedere all'area riservata.

Informazioni tecniche sui prodotti
Tutti i documenti a disposizione
Per un prodotto specifico
Quale documentazione stai cercando?

Seleziona il tipo di documento che ti interessa

Entra nell'aria riservata

Per vedere tutti documenti a disposizione accedi all'area riservata

Ricerca attraverso i suggerimenti per area di prodotto

Inserisci il nome o il codice del prodotto. oppure una parola chiave

Soluzioni per la casa
Di cosa hai bisogno?

Seleziona la tipologia di soluzione che cerchi