Con la Legge di Bilancio 2019 pubblicata in Gazzetta Ufficiale è stata confermata la proroga dei bonus casa per un altro anno, ossia fino al 31 dicembre 2019. Alla luce di questa importante notizia, vediamo in sintesi di cosa si tratta e quali prodotti Fantini Cosmi permettono di ottenere agevolazioni fiscali in tema di recupero edilizio, riqualificazione energetica, acquisto di mobili e conto termico.
Ecobonus: prevede una detrazione IRPEF o IRES al 65% per gli interventi di risparmio energetico;
Bonus ristrutturazioni: detrazione IRPEF pari al 50% per una massimo di spesa pari a 96.000 euro, da suddividere in 10 quote annuali di pari importo, per chi effettua lavori di restauro e risanamento conservativo e di ristrutturazione edilizia;
Bonus mobili: è una agevolazione per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici che spetta solo a chi prima ha effettuato interventi di ristrutturazione dell’edificio. La detrazione è pari al 50% per un massimo di 10.000 euro;
Quali prodotti Fantini Cosmi rientrano?
ECOBONUS 2019
Sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con:
- Caldaie a condensazione di classe A con contestuale installazione di sistemi di termoregolazione evoluti
- Pompe di calore (es. climatizzatori caldo/freddo)
- Sistemi di Building Automation per gli impianti termici
BONUS RISTRUTTURAZIONE 2019
- Installazione di sistemi rilevazione di gas
- Condizionatori a pompa di calore
- Impianti di ventilazione
- Contabilizzazione del calore e termoregolazione
BONUS MOBILI 2019
- Apparecchi elettrici di riscaldamento e condizionamento
Chi ne può usufruire?
ECOBONUS
- Contribuenti soggetti alle imposte Irpef o Ires, associazioni fra professionisti, enti pubblici e privati che non svolgono attività commerciale, etc..
BONUS RISTRUTTURAZIONE
- Contribuenti soggetti all’imposta Irpef. Non solo i proprietari, ma anche i locatari, titolari di usufrutto, familiare convivente, coniuge separato assegnatario dell’immobile, etc…
BONUS MOBILI
- Solo chi ha realizzato una ristrutturazione edilizia con relativa pratica per l’agevolazione.
Per maggiori dettagli sulle agevolazioni applicabili è possibile scaricare la “Guida 2019 alle Agevolazioni Fiscali” di Fantini Cosmi.