Vivere in una casa da sogno, almeno per qualche tempo, è un’idea che molti di noi hanno avuto. Ci ha pensato anche Arkup, azienda di Miami, che ha reinterpretato la casa galleggiante, ribattezzandola livable yacht e trasformandola in un concentrato di comfort e tecnologia.
La casa green e sostenibile è anche galleggiante
Come possiamo vedere dal sito ufficiale, i livable yacht condividono la stessa filosofia delle case galleggianti più tradizionali. Quello che cambia è il modo di raggiungere questo risultato. Le case galleggianti prodotte da Arkup, infatti, sfruttano le tecnologie più avanzate per essere autosufficienti, sostentibili e eco-friendly.
Per esempio, tutti i modelli, dispongono di alimentazione a pannelli solari e sistema di raccolta dell’acqua piovana. Uniti a soluzioni smart, come un sistema di comunicazioni integrato e la possibilità di trasformarsi in palafitte grazie a una serie di gambe idrauliche. Tutto questo pur rimanendo tecnicamente barche, quindi con la possibilità di spostarsi sull’acqua.
Insomma, i livable yatch di Arkup rappresentano un sogno per gli amanti del vivere smart e green: sono tecnologiche, autosufficienti, ecologiche. E, soprattutto, sono capolavori di design. Unica nota dolente il prezzo, che si aggira intorno ai due milioni di dollari.
Qualche soluzione per essere smart
Un sogno come quello proposto da Arkup non si realizza di certo in un giorno. Ma possiamo lasciarci ispirare dai migliori ritrovati tecnologici usati nelle loro costruzioni per rendere la nostra casa più smart, più ecologica e più piacevole da vivere.
Le soluzioni per la smart home, e per un migliore uso delle risorse, oggi sono infatti alla portata di tutti.
Sicuramente il primo passaggio è rappresentato dall’uso di un sistema di domotica che possa gestire le automazioni, il risparmio energetico e il monitoraggio della nostra casa. Una soluzione come MiA è perfetta per integrare tutto questo, e molto di più, in ogni tipo di ambiente.
Uno dei temi più interessanti nel mondo della smart home, in particolare per quanto riguarda il risparmio, è quello della termoregolazione. Gestire riscaldamento e raffrescamento in modo intelligente permette di ottimizzare i consumi e di avere sempre il clima perfetto in casa. Soluzioni come il cronotermostato Intellicomfort CH180WIFI oppure la versione Intellicomfort CH180WIFI LITE permettono di gestire al meglio la temperatura della nostra casa.
Infine, per migliorare la qualità dell’aria e tenere fuori impurità, allergeni e inquinanti, possiamo affidarci a un sanificatore d’aria come RHINOCOMFORT RF. Oltre a garantirci un’aria più pulita, Rhinocomfort permette anche di recuperare il calore, conservando la temperatura interna e contenendo le spese di raffrescamento o riscaldamento.