Trascorriamo la maggior parte del tempo della nostra giornata, quindi è inevitabile che l’impatto ambientale causato dalle attività che quotidianamente si svolgono negli uffici sia davvero significativo.
La tecnologia e la consapevolezza, tuttavia, sono due strumenti che possono aiutarci a diminuire gli sprechi e a gestire i servizi degli uffici in modo più sostenibile.
COMPORTATI BENE!
Molto banalmente, bastano semplicissimi accorgimenti che – se praticati con continuità – possono di per sé ridurre i consumi energetici. Ad esempio, la sera staccare tutte le spine degli apparati elettronici, inclusi trasformatori e caricatori, perché anche se messi in stand by essi continuano a consumare elettricità; gli interruttori centralizzati possono dare una mano. Oppure studiare al meglio il layout degli uffici in modo da ottimizzare la luce del sole e scegliere una illuminazione a led o tubi al neon che dosano la luce in funzione delle reali esigenze di illuminazione. O anche preferite la modalità di stampa a bassa risoluzione, ricordandosi di stampare in un’unica sessione tutti i documenti così da non dovere surriscaldare più volte la stampante e adottando policy orientate a minimizzare l’uso di carta e al riciclo. Quando infine si lavora su edifici di nuova costruzione o in ristrutturazione, ca va sans dire, è opportuno l’uso di materiali isolanti.
Se la consapevolezza è in assoluto il presupposto necessario per fare delle scelte orientate all’efficientamento energetico, il mercato offre una serie di soluzioni che – applicate anche e soprattutto in ufficio – possono diminuire l’impatto ambientale.
RECUPERA IL CALORE
Una tecnologia efficacissima è la VMC (Ventilazione Meccanica Controllata). La VMC è un sistema di ventilazione degli edifici a doppio flusso che permette di recuperare fino al 90% del calore e, contestualmente, provvede al ricambio costante dell’aria negli ambienti. Un esempio è la soluzione Ecocomfort, un dispositivo dotato di uno scambiatore di calore ceramico che accumula il calore ceduto dal flusso d’aria entrante o uscente dalla stanza e lo restituisce quando il flusso inverte il proprio verso. Alcuni modelli, come Rhinocomfort, oltre alle funzionalità di recupero di calore e ricambio dell’aria, offrono anche la possibilità di sanificare l’aria da batteri e inquinanti. In particolare, il grande vantaggio della nostra gamma di soluzioni VMC è che si adattano a tutte le esigenze, da quelle di piccoli locali fino alle grandi superfici del terziario, sia in modalità centralizzata (ad esempio per un palazzo adibito ad uffici) che decentralizzata (per gli uffici di una singola azienda o studio professionale), dai 50 agli 8.500 mq. L’installazione è particolarmente versatile e ben si adatta a tutte le condizioni strutturali: a soffitto, controsoffitto o pavimento. Non guasta il fatto che si tratta soluzioni in grado, in condizioni particolari, di accedere alla detraibilità maggiore con le agevolazioni fiscali del 65% quando inseriti negli interventi volti al risparmio energetico ottenuti con certificazione energetica finale.
SII SMART
Un’altra grande opportunità per risparmiare energia in ufficio e ridurre gli sprechi arriva dalle tecnologie di smart home / smart building. Tra queste, sono inclusi i cronostermostati Wi-Fi, che sono gestibili da smartphone attraverso l’app Intelliclima. Perché si tratta di soluzioni eco-efficienti? Perché innanzitutto con l’app è possibile decidere, in pochi click, la temperatura ideale e fino a quando mantenerla: ad esempio, nei casi di settimana lavorativa breve è possibile escludere il riscaldamento a partire dal venerdì. Secondariamente, con la APP Intelliclima+ è possibile condividere la gestione del cronotermostato con vari utenti: il che fornisce un ulteriore strumento di flessibilità a tutti i colleghi. Ma soprattutto, con l’applicazione è possibile accendere o spegnere gli impianti in qualsiasi momento e ovunque ti trovi, evitando inutili sprechi di energia. Un’altra opportunità, sempre sul solco delle soluzioni di smart home, deriva ad esempio dai kit multizona. Il sistema Intellicomfort+ Fantini Cosmi si presenta oggi nella nuova veste di kit di termoregolazione e umidoregolazione multizona wireless, ovvero un equipaggiamento ultra compatto che permette di diversificare temperatura e umidità di ogni singolo ambiente, domestico o lavorativo, velocemente e in completa autonomia senza la necessità di opere murarie. Si tratta di un sistema composto da un cronotermostato CH180RF WIFI, che ha il ruolo di supervisore, e da più attuatori per radiatore O60RF a seconda del kit scelto. I kit sono già preconfigurati e permettono di differenziare le condizioni di comfort fino a 4 ambienti diversi. È dunque una soluzione ideale per i piccoli uffici in cui vari professionisti hanno orari e abitudini diverse.
Entrambe queste soluzioni evidenziano due trend ormai affermati: 1) dotarsi di soluzioni smart, invece che di prodotti low cost, non significa solo personalizzare il comfort in modo più puntuale ma anche abbattere i costi energetici 2) la strada verso la sostenibilità passa attraverso soluzioni specializzate, intelligenti, capaci di gestire sinergicamente, attraverso un unico sistema, tutti gli impianti della casa, in funzione delle reali condizioni (occupancy, situazione ambientale), conseguendo dunque ottimizzazioni sui consumi.
SENSORI DI PRESENZA
Sempre nell’ambito delle soluzioni smart, un accorgimento semplice ma efficace risparmiare sui costi energetici degli uffici sono i sensori di presenza e di movimento. Sono ormai di uso comune nei sistemi di illuminazione: le luci si accendono solo quando rilevano la presenza o il movimento di qualcuno. Gli uffici sono un contesto particolarmente adatto per questo genere di illuminazione. Man mano che si evolvono le soluzioni per la smart home, saranno integrati con altri sensori (ad esempio i sensori di temperatura) e con altri impianti. L’obiettivo delle nuove tecnologie è quello di creare situazioni di comfort realmente basate sulle condizioni reali di occupazione degli uffici e orientate all’efficienza, in contrapposizione con un vecchio approccio always-on, standardizzato, meno sensibile ai consumi.