I cronotermostati Fantini Cosmi con connessione WiFi consentono di gestire impianti di riscaldamento e condizionamento in modo semplice e intuitivo da remoto grazie alla App Intelliclima+.
Vediamo insieme come è facile e veloce installare e associare ad una rete WiFi i cronotermostati CH180WIFI, CH180WIFI LITE, CH180RFWIFI, CH193WIFI e CH193BWIFI.
Introduzione all’installazione
Per installare e configurare i cronotermostati WiFi occorre predisporre:
1) un collegamento alla rete elettrica 230V per l’alimentazione del dispositivo
2) una rete wifi a cui collegare il cronotermostato che abbia queste caratteristiche:
-
- Protocolli Comunicazione wifi @ 2.4 GHz (802.11 b/g/MIXED/n);
(non utilizzare il protocollo ‘n’ con i modelli CH193WIFI e CH193BWIFI) - Impostazione IP del tipo dinamico (non fisso)
Suggeriamo di verificare quanto sopra con l’ ausilio dell’operatore di servizi internet.
- Protocolli Comunicazione wifi @ 2.4 GHz (802.11 b/g/MIXED/n);
Tutti i passaggi
Possiamo installare e configurare il tuo cronotermostato wifi alla rete internet in pochi semplici passaggi.
- Come primo step, realizziamo i collegamenti elettrici facendo attenzione che tutti i cablaggi siano effettuati in assenza di tensione elettrica in modo da lavorare in sicurezza. Quindi:
-
- Fissiamo a parete la base del cronotermostato serie CH180WIFI con i tasselli in dotazione
- Realizziamo il cablaggio alla rete elettrica e alla caldaia
- Agganciamo il cronotermostato alla base, oppure fissa il tuo CH193WIFI alla scatola 503; e alimentiamo l’apparecchio ridando tensione elettrica
- Ora iniziamo ad attivare la connessione WiFi.
-
- Per attivarla, dobbiamo entrare in PROGRAMMAZIONE AVANZATA tenendo premuto 3 secondi il tasto PROG del cronotermostato.
- Attendere 2 secondi e premere il tasto FRECCIA AVANTI fino alla pagina WIFI.
- Quindi selezionare WIFI: A.P. (Access Point) e premere ENTER.
L’icona dell’antenna WiFi lampeggia sul cronotermostato in attesa che l’apparecchio venga collegato alla App Intelliclima+.
- A questo punto passiamo alla App Intelliclima+ che abbiamo precedentemente scaricato da Play Store/Apple Store e, dopo aver creato un account registrando NOME UTENTE e PASSWORD, avviamo la procedura guidata di installazione:
-
- Per prima cosa dobbiamo creare una nuova casa premendo sul tasto “+”
- Dall’elenco dei cronotermostati premiamo il tasto “+” e aggiungiamo il cronotermostato in possesso (es. CH180WIFI).
- Prima di procedere con l’associazione del cronotermostato alla App Intelliclima+ consigliamo di disattivare la rete dati del tuo smartphone durante la fase di configurazione della App.
Quindi selezioniamo la rete WiFi di casa che useremo per il cronotermostato e digitiamo la password.
– Ora apriamo le impostazioni di rete WiFi dello smartphone e selezioniamo la rete FAN0000 come indicato nella procedura guidata. Torniamo nella App e , dopo aver premuto il tasto AVANTI e attendiamo che termini l’associazione del cronotermostato alla App. Al termine della procedura disattiviamo la rete WiFi FAN dallo smartphone e ci ricolleghiamo alla rete dati o a quella wifi solitamente usata.
– Quando la fase Access Point è finita osserveremo sul cronotermostato l’icona fissa dell’antenna che indica la qualità del segnale WiFi (tranne per il modello CH180RFWIFI). - Abbiamo quasi finito… Diamo un nome al cronotermostato (es. Soggiorno / Piano 1 / etc) e associamo una immagine per identificarlo meglio.
La procedura di configurazione è terminata! Ora il nuovo cronotermostato è visibile all’interno della casa configurata con la App Intelliclima+.
Cosa dobbiamo ricordare
Abbiamo dunque visto come installare e configurare il cronotermostato CH180WIFI in tutta semplicità. Se volessimo ricordare due passaggi importanti:
- Verificare che la connessione internet rispecchi le caratteristiche elencate all’inizio di questo tutorial
- Lavorare sempre in sicurezza in fase di cablaggio elettrico
I vantaggi di scegliere questo prodotto sono infiniti:
- Intelliclima+ può gestire più cronotermostati all’interno di un’unica abitazione e/o più abitazioni e condividere la gestione del cronotermostato con chi desideri!
- L’app è facile da installare e da utilizzare… e in caso si rendesse necessaria l’assistenza, un tecnico potrà collegarsi direttamente all’impianto e intervenire in tempi rapidi.
Grazie per aver seguito questo tutorial. Se hai bisogno di ulteriori informazioni, scrivi a marketing@fantinicosmi.it