Alcune ricerche hanno dimostrato l’impatto che l’illuminazione in-store incide sulla percezione dei prodotti e del negozio stesso, ma anche sulle emozioni e sul comportamento dei clienti. Sulla base di queste rivelazioni è possibile fare alcune considerazioni interessanti sulla possibilità, per esempio, di scegliere l’illuminazione giusta per il proprio negozio a seconda del target dello store ma anche del tipo di attività.
Lo sa bene Nicola Casiraghi di ALB – ARTE LUMINOSA BRIANTEA che ha recentemente rinnovato la sua sede di Missaglia in provincia di Lecco, con uno showroom dedicato all’ illuminazione di design per ambienti interni ed esterni dove propone i migliori marchi del settore e nuovi spazi pensati e creati apposta per i suoi clienti.
E allora come è possibile scegliere l’illuminazione giusta per il proprio negozio?
L’illuminazione permette di mettere in risalto determinate aree all’interno del negozio, guidando così l’attenzione dei consumatori verso il marchio, verso una tipologia di prodotti o un’offerta promozionale oppure rendendo le vetrine e i prodotti esposti sugli scaffali più attraenti per il pubblico.
Per ALB si è voluto creare spazi dinamici, sfruttando in modo efficiente le risorse energetiche e la tecnologia all’avanguardia. E per questo Nicola Casiraghi ha scelto la professionalità Fantini Cosmi.
Il sistema di gestione e controllo delle automazioni per la casa e il terziario MiA, infatti, si adatta alle esigenze progettuali per fornire le soluzioni migliori e sempre più vantaggiose.
Un progetto personalizzato per accompagnare il cliente all’interno del punto vendita.
Il progetto per la realizzazione dell’impianto domotico per la gestione luci è stato seguito da Marco Maccalli che, si è occupato della parte commerciale e progettuale, ed ha effettuato il supporto all’installatore durante la configurazione degli impianti per lo spazio espositivo. Ora, con la supervisione domotica MiA di Fantini Cosmi, è sufficiente un semplice tocco per creare stupendi effetti di luce anche per lo showroom di oltre 500 luci.
Risparmio energetico e gestione da remoto
Grazie alla nuova interfaccia domotica MiA infatti è possibile comandare indistintamente tramite smartphone, tablet o pc, una o più luci del punto vendita, a seconda delle necessità o della richiesta del cliente ottimizzando i consumi nei momenti meno affollati. Inoltre sono disponibili scenari personalizzati per mettere nella giusta luce la vetrina o per evidenziare le zone di esposizione con effetti diversi nell’arco della giornata.
“Nella giusta luce, al momento giusto, tutto è straordinario” – Aaron Rose
SCHEDA LAVORI | |
Committente | Nicola Casiraghi, ALB – ARTE LUMINOSA BRIANTEA |
Progettista | Marco Maccalli |
Impianti realizzato | Impianto domotico per la gestione luci |
Materiali utilizzati | Sistema di automazione MiA – Fantini Cosmi |