Cavi scaldanti per la protezione antigelo e il mantenimento in temperatura

I cavi scaldanti evitano i danni provocati dal gelo in ogni tipo di conduttura, serbatoi, tetti, grondaie e, in genere, in ogni contesto in cui sia necessario impedire che il gelo possa causare problemi di funzionamento degli impianti idrici o possa costituire un pericolo per la salute di chi abita la casa.

10/01/2025  |  Fantini Cosmi Tempo di lettura
3
min.

3

I cavi scaldanti sono progettati per mantenere i fluidi all’interno di tubazioni e serbatoi a una temperatura predeterminata, che può essere un valore antigelo o anche un valore predeterminato in C° per il processo produttivo in ambienti industriali. 

Come funzionano i cavi scaldanti

Come suggerisce il nome, i cavi scaldanti sono cavi elettrici progettati per emettere, in modo costante o in base alle condizioni atmosferiche, calore sufficiente a raggiungere il valore di temperatura predeterminato in fase di progetto. 

In base al loro principio di funzionamento, si possono dividere in due principali famiglie: i cavi scaldanti a potenza costante e i cavi scaldanti autoregolanti

Cavi Scaldanti a Potenza Costante

I cavi scaldanti a potenza costante con filo di resistenza sono tipicamente costituiti da 2 conduttori di alimentazione incorporati in un primo isolamento. Sono avvolti attorno al conduttore scaldante, che è circondato da un secondo isolamento.

La corrispondente treccia protettiva e la guaina esterna garantiscono la massima sicurezza.

Cavi Scaldanti Autoregolanti

La tecnologia autoregolante consente un funzionamento facile e sicuro nel tempo.

La potenza cambia a seconda della temperatura alla quale viene sottoposto il cavo scaldante, prevenendo così eventuali surriscaldamenti e inutili sprechi di energia elettrica.

Quando fa freddo, il polimero autoregolante si restringe e facilita il passaggio della corrente, aumentando così la temperatura del cavo. Man mano che si riscalda, il polimero si espande e impedisce il passaggio di corrente diminuendo così la potenza erogata.

Un ulteriore vantaggio dei cavi autoregolanti è la loro flessibilità durante l’installazione.

I cavi autoregolanti possono essere tagliati e giuntati direttamente sul posto, in modo analogo ai comuni cavi elettrici.

Applicazioni Versatili

I cavi scaldanti possono essere utilizzati in vari contesti, tra cui:

  • Tubazioni esterne: per prevenire il congelamento dell’acqua.
  • Tetti, grondaie e pluviali: per evitare accumuli di ghiaccio che possono ostruire il deflusso dell’acqua.
  • Superfici esterne: come rampe e marciapiedi, dove possono prevenire la formazione di ghiaccio, riducendo il rischio di scivolamenti.
  • Applicazioni varie: valvole, rubinetti, contatori dell’acqua, vasi e piccoli serbatoi, abbeveratoi.

Un caso reale

Utilizzando i cavi scaldanti di Fantini Cosmi, la pista dell’aeroporto di Venegono Inferiore è stata messa in sicurezza, impedendone il congelamento e l’accumulo del manto nevoso nei mesi invernali. In questo caso la soluzione scelta è stata basata sul cavo scaldante a potenza costante per rampe stradali da 17W/mt tipo  K17C102.

Facilità di Installazione e Manutenzione

I cavi scaldanti sono relativamente facili da installare e non richiedono manutenzione continua. Possono essere tagliati e adattati in loco, rendendoli versatili per diverse applicazioni. Inoltre, i modelli autoregolanti si attivano automaticamente quando la temperatura scende sotto un certo livello, ottimizzando i consumi energetici.

Fantini Cosmi propone una gamma completa di cavi scaldanti per qualsiasi esigenza. Per maggiori informazioni visita https://www.fantinicosmi.it/product-category/industria-e-impianti/cavi-scaldanti/

RESTA INFORMATO CON FAN NEWS!

Iscriviti alla nostra newsletter
Benvenuti!

Per scaricare il catalogo devi accedere all'area riservata.

Informazioni tecniche sui prodotti
Tutti i documenti a disposizione
Per un prodotto specifico
Quale documentazione stai cercando?

Seleziona il tipo di documento che ti interessa

Entra nell'aria riservata

Per vedere tutti documenti a disposizione accedi all'area riservata

Ricerca attraverso i suggerimenti per area di prodotto

Inserisci il nome o il codice del prodotto. oppure una parola chiave

Soluzioni per la casa
Di cosa hai bisogno?

Seleziona la tipologia di soluzione che cerchi