I cavi scaldanti sono progettati per mantenere i fluidi all’interno di tubazioni e serbatoi a una temperatura predeterminata, che può essere un valore antigelo o anche un valore predeterminato in C° per il processo produttivo in ambienti industriali.
Come funzionano i cavi scaldanti
Come suggerisce il nome, i cavi scaldanti sono cavi elettrici progettati per emettere, in modo costante o in base alle condizioni atmosferiche, calore sufficiente a raggiungere il valore di temperatura predeterminato in fase di progetto.
In base al loro principio di funzionamento, si possono dividere in due principali famiglie: i cavi scaldanti a potenza costante e i cavi scaldanti autoregolanti.
Cavi Scaldanti a Potenza Costante
I cavi scaldanti a potenza costante con filo di resistenza sono tipicamente costituiti da 2 conduttori di alimentazione incorporati in un primo isolamento. Sono avvolti attorno al conduttore scaldante, che è circondato da un secondo isolamento.
La corrispondente treccia protettiva e la guaina esterna garantiscono la massima sicurezza.
Cavi Scaldanti Autoregolanti
La tecnologia autoregolante consente un funzionamento facile e sicuro nel tempo.
La potenza cambia a seconda della temperatura alla quale viene sottoposto il cavo scaldante, prevenendo così eventuali surriscaldamenti e inutili sprechi di energia elettrica.
Quando fa freddo, il polimero autoregolante si restringe e facilita il passaggio della corrente, aumentando così la temperatura del cavo. Man mano che si riscalda, il polimero si espande e impedisce il passaggio di corrente diminuendo così la potenza erogata.
Un ulteriore vantaggio dei cavi autoregolanti è la loro flessibilità durante l’installazione.
I cavi autoregolanti possono essere tagliati e giuntati direttamente sul posto, in modo analogo ai comuni cavi elettrici.
Applicazioni Versatili
I cavi scaldanti possono essere utilizzati in vari contesti, tra cui:
- Tubazioni esterne: per prevenire il congelamento dell’acqua.
- Tetti, grondaie e pluviali: per evitare accumuli di ghiaccio che possono ostruire il deflusso dell’acqua.
- Superfici esterne: come rampe e marciapiedi, dove possono prevenire la formazione di ghiaccio, riducendo il rischio di scivolamenti.
- Applicazioni varie: valvole, rubinetti, contatori dell’acqua, vasi e piccoli serbatoi, abbeveratoi.
Un caso reale
Utilizzando i cavi scaldanti di Fantini Cosmi, la pista dell’aeroporto di Venegono Inferiore è stata messa in sicurezza, impedendone il congelamento e l’accumulo del manto nevoso nei mesi invernali. In questo caso la soluzione scelta è stata basata sul cavo scaldante a potenza costante per rampe stradali da 17W/mt tipo K17C102.
Facilità di Installazione e Manutenzione
I cavi scaldanti sono relativamente facili da installare e non richiedono manutenzione continua. Possono essere tagliati e adattati in loco, rendendoli versatili per diverse applicazioni. Inoltre, i modelli autoregolanti si attivano automaticamente quando la temperatura scende sotto un certo livello, ottimizzando i consumi energetici.
Fantini Cosmi propone una gamma completa di cavi scaldanti per qualsiasi esigenza. Per maggiori informazioni visita https://www.fantinicosmi.it/product-category/industria-e-impianti/cavi-scaldanti/