Oggi, a proposito di case intelligenti, ospitiamo volentieri un articolo di CST Taranto. L’automazione domestica sta assumendo un ruolo sempre più importante nelle nostre case, nei nostri locali commerciali e nella nostra vita in generale. Un passatempo per alcuni, uno strumento per semplificare la vita quotidiana per altri, la domotica e l’internet degli oggetti in generale sono senza dubbio una delle soluzioni più efficaci per semplificare la nostra vita e risparmiare sulle bollette.
Anziani collegati
No, la domotica non sostituirà mai la presenza umana. Ma le condizioni di vita degli anziani o delle persone con un’autonomia limitata stanno subendo una piccola rivoluzione: il XXI Secolo richiede nuove tecnologie al servizio dei nostri anziani. Per quanto riguarda la sicurezza, gli impianti citofonici e gli altri rilevatori di apertura e chiusura delle porte saranno una soluzione efficace per queste persone.
Per vivere meglio e quindi migliorare il comfort degli anziani, gli oggetti collegati potrebbero diventare indispensabili:
- Apertura e chiusura automatica di cancelli, persiane e porte di garage.
- Controllo remoto del riscaldamento e dell’aria condizionata.
- Apertura automatica delle tende in determinate ore del giorno.
- Registrazione programmata di alcuni programmi televisivi
Oggi il nostro alloggio può fare a meno di noi per continuare a farci vivere la nostra vita quotidiana.
Infine, dal punto di vista della salute, ci sono molti sistemi che servono da allarme in caso di mancanza di movimento di una persona o per evitare una doppia medicazione. Gli anziani non sono mai stati così indipendenti!
Nuove tecnologie al servizio del vostro benessere
Internet box specializzati nella domotica: il comparatore
A riprova del fatto che i nostri tempi sono propizi alla centralizzazione delle nostre apparecchiature domestiche, alcuni operatori non esitano a proporre offerte internet in fibra ottica dove il box in questione funge anche da hub collegato. È il caso degli ultimi internet box dell’internet service provider Iliad, che offrono il controllo remoto di diversi dispositivi a casa vostra, e che mettono in particolare Alexa – l’assistente intelligente di Amazon – al centro del suo prodotto. Mentre altri fornitori come TIM o Vodafone dovrebbero ovviamente seguire la tendenza e dedicarsi anche alla domotica, è sempre possibile andare in un comparatore di box internet per trovare un contratto che centralizzi le esigenze di telefonia, accesso a internet e televisione.
Altrettanto importante è confrontare le offerte di energia come luce e gas per scegliere la più conveniente per una casa domotizzata.
Vivere nel tuo tempo
Al giorno d’oggi, nessuno si sorprende ad accendere il televisore con il telefono o a riprodurre un video di YouTube dal proprio smartphone al televisore. Eppure, non molto tempo fa, questo sembrava impossibile. È proprio questa la velocità con cui la tecnologia si evolve e avanza a rotta di collo. Le nostre case e i nostri appartamenti sono già quasi tutti collegati in qualche modo, ma non c’è dubbio che siamo a un punto di svolta. Avere la casa nel palmo della mano è ora possibile!
Anche se alcuni anziani possono a volte sentirsi sopraffatti dalla velocità con cui l’informatica si sta evolvendo, possono contare su alcune aziende che offrono soluzioni semplificate per gli anziani, che possono così sentirsi più sicuri sapendo che una semplice pressione di un pulsante li metterà in contatto con la loro famiglia. Scopri tutte le ultime novità per questa categoria.