Anche noi abbiamo deciso di uniformarci alle nuove codifiche ufficiali dei prodotti, tra cui il sistema BIM, per offrire ai designer e progettisti la possibilità di inserire i nostri prodotti e i nostri sistemi nel proprio progetto in modo rapido e corretto.
Cosa è la codifica BIM
Il BIM (Building Information Modelling), come ormai noto, è un sistemi di codifica ufficiale e inequivocabile dei prodotti utilizzati nel settore construction che appartengono a determinate merceologie. I codici e le tassonomie ufficiali sono state create per fare in modo che tutti nel settore possano parlare di quei prodotti senza fraintendimenti. In particolare, è un processo di modellazione digitale che tratta in formato digitale le informazioni relative alla committenza, alla progettazione, alla realizzazione di un intervento e alla gestione di un’opera concernenti un edificio o una infrastruttura. È un concetto di matrice europea, sinonimo di una tendenza globale in crescita, riguardante il miglioramento della chiarezza dei progetti edilizi, la ripetibilità delle best practice e l’efficienza nell’uso delle risorse. Il vantaggio principale dell’uso dei sistemi BIM sta nel migliore coordinamento e nella produzione più veloce di informazioni precise e attendibili al fine di migliorare sia le decisioni sia la qualità dei risultati, quando si tratta di realizzare un edificio.
BIM: tutti i vantaggi
Il vantaggio dei sistemi standard di codifica sta nel fatto che le informazioni digitali sui prodotti, inserite una volta sola dal produttore, in formato standard, possono così essere condivise su tutta la filiera. Essendo l’informazione di prodotto proveniente direttamente dal produttore, è sempre aggiornata, completa e corretta. Questo significa innanzitutto maggiore trasparenza (sapere cosa viene realmente utilizzato nei vari progetti). Maggiore sicurezza e certezza delle caratteristiche tecniche dei prodotti. Riduzione degli errori, sia in fase di ordine sia in fase di utilizzo dei prodotti.
L’adozione della codifica BIM in Fantini Cosmi
Anche Fantini Cosmi si sta adeguando ai nuovi sistemi di codifica, tra cui in questi giorni la codifica BIM.
In particolare, dal settembre 2020 è disponibile una libreria di prodotti BIM READY Fantini Cosmi che verrà implementata costantemente e resa disponibile a tutti gli utenti registrati al nostro sito. Per scaricare tutti i prodotti BIM Fantini Cosmi accedi o registrati qui.
Per i prodotti eventualmente non ancora in elenco è possibile fare richiesta mandando una mail a questo indirizzo marketing@fantinicosmi.it