Un sistema di termoregolazione climatica composto da almeno 2 zone di temperatura costituito da 1 cronotermostato CH180RFWIFI, 1 termostato CH120RF oppure 1 attuatore wireless per radiatore O60RF, venduto/acquistato sul territorio della Repubblica Italiana, integrato in un impianto di Building Automation, soddisfa i requisiti minimi indicati dal DM 6.8.2020 sui Dispositivi Multimediali per richiedere le Agevolazioni Fiscali per risparmio energetico.
Significa che, tali dispositivi afferiscono alla classe B della norma EN15232 per la termoregolazione in appartamento e come richiesto dalla normativa, assieme agli altri dispositivi per la Building Automation, soddisfano la gestione automatica personalizzata degli impianti di riscaldamento o di climatizzazione estiva in maniera idonea a:
- mostrare attraverso canali multimediali i consumi energetici, mediante la fornitura periodica dei dati. La misurazione dei consumi può avvenire anche in maniera indiretta anche con la possibilità di utilizzare i dati da altri sistemi di misurazione installati nell’impianto purché funzionanti;
- mostrare le condizioni di funzionamento correnti e la temperatura di regolazione degli impianti;
- consentire l’accensione, lo spegnimento e la programmazione settimanale degli impianti da remoto.
Effettuando opere di Riqualificazione Energetica dell’edificio soggette a detrazione fiscale al 110% o al 65% è possibile quindi includere tra le detrazioni il sistema di termoregolazione multizona Intellicomfort+ come parte integrante di un impianto di Building Automation.
Superbonus 110% per interventi trainati di Building Automation
Le opere di Building Automation rientrano tra gli interventi trainati ammessi dal Superbonus 110%.
____________
Ecobonus 65% per la Riqualificazione Energetica
Per gli interventi di riqualificazione energetica è prevista una detrazione fiscale del 65% che comprende l’acquisto, l’installazione e la messa in opera di dispositivi di Building Automation per il controllo da remoto degli impianti di riscaldamento, produzione di acqua calda o climatizzazione (detti anche dispositivi multimediali).
Tali interventi possono essere effettuati anche successivamente o in assenza di altre opere di riqualificazione energetica.
Altrimenti, installando un cronotermostato Intellicomfort CH180RF o CH180RFWIFI con minimo 3 attuatori O60RF si rientra nella classificazione di sistema di termoregolazione evoluto di classe VIII* (secondo la Commissione 2014/C 207/02).
In questo caso la detrazione si applica nella misura del 65% per la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione di efficienza almeno pari alla classe A di prodotto prevista dal Regolamento allegato UE 811/2013 e contestuale installazione di sistemi di termoregolazione evoluti appartenenti alle classi V, VI o VII della Commissione 2014/C207/02).
* Definizione completa di Classe VIII:
controllo della temperatura ambientale a sensori plurimi, destinato all’uso con apparecchi di riscaldamento modulanti: un controllo elettronico munito di 3 o più sensori ambientali che varia la temperatura del flusso d’acqua, lasciando che l’apparecchio di riscaldamento dipenda dalla deviazione fra la temperatura ambientale misurata aggregata e i punti d’analisi del termostato stesso. Il controllo è effettuato modulando l’uscita dall’apparecchio di riscaldamento.
Per maggiori informazioni in materia di bonus fiscali visita http://www.efficienzaenergetica.enea.it/detrazioni-fiscali/ oppure contattaci ed il nostro staff ti risponderà al più presto.