Con il calo delle temperature, diventa sempre più difficile resistere alla tentazione di accendere il riscaldamento. Ma quando è possibile farlo?
In Italia, l’accensione dei termosifoni è regolata da direttive statali che mirano a limitare il consumo di gas e ridurre l’impatto ambientale. Le normative stabiliscono non solo le date di accensione e spegnimento, ma anche la temperatura massima da impostare e il numero di ore di utilizzo giornaliero consentite. Queste disposizioni variano da città a città, in base alla zona geografica di residenza e possono essere modificate da Regioni e Comuni a seconda delle esigenze.
Quando accendere gli impianti secondo le normative vigenti
Le normative nazionali, DPR n. 412/1993 e Legge n. 10/1991 (e loro successive modifiche), definiscono le 6 zone climatiche (dalla A alla F) in cui viene suddiviso il territorio italiano e le regole generali relative all’esercizio degli impianti termici degli edifici. In generale, l’attivazione dei riscaldamenti può avvenire tra il 15 ottobre (nelle zone più a Nord e sui rilievi- Zone E e F) e il primo dicembre 2024 (nelle zone più a Sud e nelle isole), a seconda della zona nella quale si vive.
Che temperatura impostare?
Le normative stabiliscono che il massimo consentito è di 20 gradi (con tolleranza di più o meno 2 gradi). Al di sopra di quella temperatura, in teoria si rischiano sanzioni, anche se i Comuni possono, comunque, derogare a questa regola.
Come tenere sott’occhio i consumi energetici?
Con la riaccensione degli impianti di riscaldamento, il tema del risparmio energetico torna prepotentemente all’attenzione delle famiglie. Come garantirsi un comfort su misura in ogni ambiente della casa senza gravare sui costi dell’energia in bolletta? Una soluzione c’è ed è la termoregolazione multizona.
Comfort su misura con il sistema multizona di Fantini Cosmi
Con il sistema di termoregolazione multizona Fantini Cosmi è possibile diversificare la temperatura e l’umidità di ogni singolo ambiente, evitando inutili sprechi.
In ogni stanza della propria casa si svolgono attività diverse che richiedono temperature e orari di utilizzo diversi, ad esempio il soggiorno e i bagni devono essere più caldi, mentre cucina e camere da letto possono avere una temperatura inferiore e con orari indipendenti.
Fantini Cosmi aiuta ad ottimizzare il comfort in ogni locale, migliorando il benessere e consentendo un risparmio energetico in bolletta: non servirà riscaldare inutilmente ambienti quando non sono utilizzati.
Inoltre, è possibile monitorare lo storico dei consumi energetici, direttamente dal cronotermostato, attraverso un report giornaliero, mensile e annuale del tempo reale di utilizzo dell’impianto.
I componenti del sistema di termoregolazione multizona di Fantini Cosmi sono alimentati a batterie e a rete, permettendo così un’installazione flessibile e adattabile ad ogni tipologia di impianto.
In arrivo un nuovo sistema multizona per superare ostacoli e lunghe distanze
Fantini Cosmi non smette mai di innovare. Con la nuova stagione invernale alle porte, Fantini Cosmi rilascerà il nuovo sistema di termoregolazione multizona, basato su tecnologia LoRaTM per coprire lunghe distanze, adattabile ad ogni tipologia di impianto.
Vuoi saperne di più sui sistemi di termoregolazione multizona? Leggi QUI per approfondire.
Ti serve supporto? Contatta un esperto Fantini Cosmi QUI.