Rivelatori di fughe di gas metano e GPL per ambienti civili, sensore catalitico, con pre-allarme
-
DESCRIZIONE
Caratteristiche generali0
SICURGAS è un dispositivo che mediante una sensibilissima sonda rivela la presenza di concentrazioni pericolose di metano e GPL.
- Sensore intercambiabile catalitico per la rivelazione del gas.
- Custodia in materiale isolante antiurto.
- Allarme luminoso ed acustico interno.
- Su Sicurgas sono presenti tre spie luminose di segnalazione: LED verde indica che il rivelatore funziona correttamente, LED giallo indica un guasto nel rivelatore, LED rosso indica la presenza di gas nell’ambiente (ALLARME).
- Durata del sensore 5 anni (in aria pulita) dall’installazione.
- Il relè utilizzato è del tipo sigillato e riempito con gas inerte, che consente in ogni caso l’assoluta assenza di scintille nelle fasi di
commutazione. - Selettore interno (ponticello) per la scelta del modo di funzionamento del relé: stabile o ad impulsi.
Caratteristiche elettriche- Tensione di alimentazione 230Vca 50Hz.
- Consumo 4 VA.
- Uscita tramite 2 relé elettromagnetici.
- Portata contatti: 6(2)A – 250Vca.
- Potenza massima dell’elettrovalvola comandabile 450VA.
-
VANTAGGI
0
SICURGAS è un dispositivo che mediante una sensibilissima sonda rivela la presenza di concentrazioni pericolose di metano e GPL.
Vantaggi -
SPECIFICHE TECNICHE
CODICE TIPO GAS ALIMENTAZIONE PORTATA CONTATTI TASTO DI TACITAZIONE ALLARME GRADO DI PROTEZIONE P21 METANO 230Vca - 50Hz 6(2)A - 250Vca sì - cordicella IP42 P22 GPL 230Vca - 50Hz 6(2)A - 250Vca sì IP42 -
NORMATIVE E INSTALLAZIONE
Normativa
- Rispondenti alle norme EN 50194, EN 60730-1.
- Dispositivo di tipo A.
Installazione e funzionamento- Montaggio su scatola a 3 moduli, a parete o tonda.
- Foratura di fissaggio adatta per scatole da incasso a 3 moduli.
- SICURGAS è un dispositivo che mediante una sensibilissima sonda rivela la presenza di concentrazioni pericolose di gas METANO e GPL.
- SICURGAS è completo di due allarmi interni: uno luminoso e uno acustico. Interviene con un preallarme quando la concentrazione di gas è molto al di sotto del limite inferiore di esplosività L.I.E.), accendendo immediatamente la spia rossa e attivando un eventuale dispositivo di segnalazione (es.: modem).
- Se lo stato di preallarme persiste e conseguentemente la concentrazione aumenta in funzione del L.I.E., interviene l’allarme in cui oltre alla segnalazione visiva si attiva anche una segnalazione acustica che avvisa del pericolo, contemporaneamente SICURGAS fa intervenire un relè per il comando di una valvola di intercettazione del gas.
- Il sensore di Sicurgas, come tutti i sensori attualmente in commercio, pur essendo molto selettivi, possono intervenire anche per altre sostanze quali, ad esempio i vapori di alcool. Durante l’utilizzo di vino in una preparazione alimentare, è possibile che il rivelatore entri in allarme: per ovviare a questo inconveniente, Sicurgas è dotato di un interruttore di tacitazione dell’allarme azionabile con:
– cordicella per Sicurgas P21 per gas metano (montato in alto a 30 cm dal soffitto)
– tasto sotto il corpo per Sicurgas P22 per GPL (montato in basso a 30 cm dal pavimento).
- SCHEDA E DOCUMENTAZIONE
-
FAQ
-
Quando si deve sostituire il sensore dei rivelatori di gas metano e GPL P11-P12-P21-P22?
Il sensore va sostituito entro 5 anni dall’installazione. I codici dei sensori di ricambio per i Sicurgas P11/P12 sono: EP11/EP12. I codici dei sensori di ricambio per i Sicurgas P21/P22 sono: EP21/EP22.
-
Chi devo interpellare per la sostituzione del sensore?
Per la sostituzione è necessario interpellare il vostro installatore elettrico oppure idraulico di fiducia.
-
Qual è la durata della Garanzia dei prodotti a marchio Sicurgas?
I prodotti a marchio Sicurgas sono tutelati da garanzia legale di conformità che dura 3 anni dalla data di acquisto rivalendosi direttamente al rivenditore presso il quale è stato stipulato il contratto di vendita. Pertanto, in caso di difettosità, è possibile concordare con il rivenditore la sostituzione / riparazione del dispositivo con un prodotto conforme muniti di prova di acquisto (ricevuta fiscale o scontrino) rilasciata e riportando la difettosità riscontrata.
-
Quando si deve sostituire il sensore dei rivelatori di gas metano e GPL P11-P12-P21-P22?