La storia che lega Bortolato Rappresentanze Srl a Fantini Cosmi parte dal lontano 1982. Fu l’allora Direttore Commerciale di Fantini Cosmi a proporre a un giovane Franco Bortolato – al tempo impiegato presso un distributore – di diventare agente di Fantini Cosmi. La storia che segue è il racconto di una collaborazione che anno dopo anno si è andata rafforzando, con l’ingresso dei fratelli di Franco: nel 1986 entra nella squadra Alessandro e nel 1994 Andrea. Oggi Franco è felicemente in pensione e l’azienda è guidata da Alessandro e Andrea.
42 anni di cammino al fianco di Fantini Cosmi sono davvero tanti. “Il rapporto con Fantini Cosmi è strettissimo, ci sentiamo quasi di famiglia” spiega Andrea. “Essendo al loro fianco da oltre 4 decenni conosciamo bene la proprietà e il nostro sodalizio è cresciuto nel tempo. Inizialmente rappresentavamo Fantini Cosmi solo nel Veneto, poi il mandato si è esteso a tutto il Triveneto. Fino a 15 anni fa seguivamo sia il mercato termoidraulico che elettrico, ma successivamente abbiamo deciso di focalizzarci solo sull’elettrico perché era il mercato in cui vedevamo maggiori evoluzioni e fermento. Il settore della distribuzione elettrica è diventato molto più complesso rispetto a qualche anno fa: bisogna approcciare e seguire vari interlocutori, dall’installatore al grossista, fino agli studi tecnici e di progettazione. Serve molta preparazione e capacità di supporto.”
“Il nostro punto di forza è sicuramente il servizio che offriamo – sottolinea Alessandro – sia pre che post vendita. Aiutiamo l’installatore anche durante l’installazione: i nostri specialisti sono sempre disponibili ad offrire consulenza per l’installazione dei sistemi multicomfort di Fantini Cosmi o per la programmazione di impianti complessi. Questa consulenza è fondamentale soprattutto quando si parla di sistemi integrati, che i nostri clienti non affrontano tutti i giorni.”
La sfida vinta da Bortolato Rappresentanze: raggiungere la propria audience sui social media
Negli ultimi 10 anni Bortolato Rappresentanze ha intuito e precorso anche un altro grande cambiamento nel settore elettrico: quello portato dal digitale.
“Dove possiamo trovare e raggiungere i nostri interlocutori? Sui social e sul digitale.” È da questo assunto che Bortolato Rappresentanze ha costruito la sua presenza sul web, attraverso un presidio costante e originale dei social media e un ricco calendario di webinar ed eventi formativi, pensato per raggiungere il proprio pubblico di installatori anche in fasce orarie serali.
In un settore come quello elettrico, dove il mercato cambia continuamente con l’introduzione di nuovi prodotti, nuove normative, nuovi incentivi, offrire tempestivamente ai clienti un aggiornamento puntuale, competente e in modalità smart è sicuramente un fattore di vantaggio competitivo. Lo sanno bene in Bortolato Rappresentanze che ormai da anni investe energie nella comunicazione digitale, mettendo la propria competenza maturata in oltre 40 anni di attività a disposizione del pubblico dei social media e delle nuove generazioni di installatori, sempre più abituate a interagire e a lavorare utilizzando smartphone e dispositivi digitali.
“La competenza è il nostro modo di distinguerci” spiega Andrea. “L’agente di commercio oggi deve avere una base importante di nozioni tecniche. Il nostro compito è mettere a disposizione dei nostri clienti installatori e progettisti queste competenze attraverso i canali e le piattaforme che sono abituati ad usare maggiormente. Per essere più capillari possibile e raggiungere i nostri clienti in modo facile e veloce abbiamo deciso già diversi anni fa di investire sui social media e sulle varie piattaforme digital: questo ci ha permesso di fidelizzare tantissimi utenti, di creare una community di professionisti che ci segue con costanza e di essere conosciuti oltre i confini del Triveneto. Chi opera nel settore elettrico, prima o poi sui social si imbatte in Bortolato Rappresentanze!”
I numeri parlano chiaro: Bortolato Rappresentanze è riuscito a crearsi un pubblico “digital” profilato. Dal canale Linkedin che conta oltre 8300 follower, a Facebook, Instagram, Youtube e addirittura TikTok, l’installatore può ricevere agevolmente le comunicazioni di Bortolato e interagire con l’azienda velocemente. Attraverso questi strumenti vengono diffuse video-pillole formative, presentazioni di prodotti innovativi, guide alla programmazione di sistemi e alla configurazione di dispositivi.
“Il gruppo Facebook Elettro Academy & Informa è il gioiello di famiglia” precisa Alessandro. “Questa community è nata nel 2020 e oggi è composta da oltre 6.000 operatori del settore che seguono i nostri post e aderiscono alle nostre iniziative. Il gruppo ci permette di svolgere webinar, corsi, presentare prodotti e spiegare approfondimenti normativi. Ogni nuovo prodotto di Fantini Cosmi, e anche l’ultimo webinar del 12 dicembre organizzato per presentare il nuovo comando remoto OpenTherm, sono stati promossi sui nostri social e all’interno di questa community.”
La prossima sfida riguarda un’applicazione che sarà collegata al CRM di Bortolato Rappresentanze, che verrà fornita agli installatori, ai grossisti e servirà anche alle risorse interne all’agenzia.
Un’agenzia davvero in continuo fermento, ma con la costante di essere sempre al fianco di Fantini Cosmi!
Riferimenti per installatori:
Bortolato Rappresentanze Srl (Padova)
Telefono: 049-8089097
Email: info@agenziabortolato.com