Ventilazione meccanica controllata: vantaggi per gli studi medici

La Ventilazione Meccanica Controllata può essere applicata in molti contesti: ecco i vantaggi dell’applicazione negli studi medici.

23/06/2023  |  Fantini Cosmi Tempo di lettura
4
min.

4

La Ventilazione Meccanica Controllata, VMC è un sistema sempre più diffuso per garantire il ricambio d’aria negli ambienti interni, combinando comfort, salute ed efficienza energetica. Oltre a permettere di climatizzare in modo più efficace ed economico i locali, infatti, eccelle nella prevenzione della formazione e ricomparsa di muffa e umidità, contribuisce al risparmio per le spese di riscaldamento e raffrescamento, recupera fino al 90% del calore contenuto nell’aria di scarico e offre la possibilità di una sanificazione attiva dell’aria nel condotto, attraverso l’uso di lampade germicide UV-C.

Queste caratteristiche, in particolare quelle legate alla sanificazione, la rendono particolarmente indicata per ambienti come gli studi medici, dove la qualità dell’aria è importantissima. L’uso di un sistema di VMC in uno studio medico presenta una serie di vantaggi, tra cui il miglioramento della qualità dell’aria, compresa la già vista sanificazione. In generale, la possibilità di avere un ricambio di aria efficace conservando la temperatura dell’ambiente, permette di aumentare in modo considerevole il comfort dei pazienti in attesa.

VMC in studi medici: un accenno alle norme vigenti

Quando si tratta di installare un sistema di Ventilazione Meccanica Controllata (VMC) in uno studio medico, sala d’attesa, ufficio o in qualsiasi altro locale a uso commerciale o terziario, è fondamentale considerare le normative vigenti. In particolare, la Norma UNI 10339 fornisce indicazioni specifiche sugli impianti ai fini del benessere delle persone, considerando anche la VMC decentralizzata come un impianto a tutti gli effetti, adatto per questo tipo di applicazione.

Prima di scegliere il dispositivo da installare, inoltre, è necessario calcolare la portata d’aria richiesta in base ai parametri riportati nella suddetta norma. A seconda del risultato, potrebbe essere necessario installare uno o più dispositivi per garantire la portata minima richiesta. Le soluzioni di VMC di Fantini Cosmi, per esempio, offrono una gamma di opzioni che possono essere adattate a vari tipi di ambienti e requisiti di portata. In particolare, i prodotti della famiglia Aspircomfort costituiscono l’equilibrio ideale fra prestazioni e facilità di installazione: si tratta, infatti, di soluzione decentralizzate che possono essere installate senza necessità di intervenire sulle infrastrutture.

I vantaggi della VMC negli studi medici

La Ventilazione Meccanica Controllata (VMC) offre numerosi vantaggi quando viene utilizzata in contesti come gli studi medici. In primo luogo, la VMC garantisce un’aria interna di qualità, contribuendo a creare un ambiente più salubre. In particolare, le soluzioni Aspircomfort di Fantini Cosmi, oltre a soddisfare le normative vigenti, permettono un costante ricambio dell’aria, prevenendo la formazione di muffa e umidità, contribuiscono al risparmio energetico e offrono la possibilità di sanitizzazione attiva dell’aria nel condotto con lampade germicide UV-C​​​.

Inoltre, la VMC aiuta a minimizzare la presenza di particolato e bio-aerosol nell’aria, riducendo potenzialmente il rischio di trasmissione di malattie infettive. Questo è particolarmente importante in un contesto medico, dove la minimizzazione del rischio di infezione è fondamentale. L’Associazione Italiana Condizionamento dell’Aria Riscaldamento e Refrigerazione (AiCARR) suggerisce di tenere la VMC sempre accesa per rimuovere le particelle sospese nell’aria e per evitare che si depositino sulle superfici​.

Inoltre, la VMC contribuisce a mantenere un ambiente confortevole, controllando parametri come la temperatura, la CO2 e l’umidità relativa. È importante mantenere il corretto tasso di umidità relativa compreso tra il 40% e il 60%, poiché un ambiente secco può provocare la secchezza delle mucose, riducendo la funzione di barriera ai virus​​.

Migliorare il comfort negli studi medici

L’innovazione e l’intelligenza dei sistemi VMC di Fantini Cosmi permettono di combinare i vantaggi della ventilazione con la sicurezza e l’efficienza energetica. Con la possibilità di installazione centralizzata o decentralizzata, questi sistemi possono adattarsi a qualsiasi ambiente, sia residenziale che commerciale, garantendo un ambiente di lavoro salubre e confortevole. Con l’aiuto di un team di progettisti e installatori, Fantini Cosmi offre supporto per qualsiasi necessità​​.

QUI maggiori informazioni sull’intera offerta VMC di Fantini Cosmi.

RESTA INFORMATO CON FAN NEWS!

Iscriviti alla nostra newsletter
Benvenuti!

Per scaricare il catalogo devi accedere all'area riservata.

Informazioni tecniche sui prodotti
Tutti i documenti a disposizione
Per un prodotto specifico
Quale documentazione stai cercando?

Seleziona il tipo di documento che ti interessa

Entra nell'aria riservata

Per vedere tutti documenti a disposizione accedi all'area riservata

Ricerca attraverso i suggerimenti per area di prodotto

Inserisci il nome o il codice del prodotto. oppure una parola chiave

Soluzioni per la casa
Di cosa hai bisogno?

Seleziona la tipologia di soluzione che cerchi