Hamzeh Abedi Firoozjaei, 27 anni, originario della provincia iraniana del Mazandaran è l’ultimo studente in ordine cronologico a svolgere una parte del suo percorso di studi nei laboratori di Fantini Cosmi che, da sempre, supporta l’innovazione anche attraverso la voce dei nuovi talenti.
Hamzeh ha scelto di seguire la sua passione per la fluidodinamica e per l’ingegneria aerospaziale al Politecnico di Milano, scegliendo Ingegneria Aeronautica: ha discusso la sua tesi solo qualche settimana fa. “Per me, lavorare con i fluidi e vedere i loro effetti sull’ambiente circostante è affascinante” – ci racconta – “provo una grande soddisfazione quando posso analizzarli ed estrarne tutte le informazioni utili”. Nel futuro vorrebbe continuare la sua carriera come ingegnere meccanico o aerospaziale, in un ambiente fortemente innovativo. Ma come è stata la sua esperienza in Fantini Cosmi?
Un ambiente stimolante
L’entusiasmo di Hamzeh traspare anche dal racconto del periodo passato in azienda: “Magnifico! Ho acquisito nuove esperienze, migliorato le mie competenze nel campo dell’ingegneria e trovato diversi amici”. Un ambiente di lavoro in cui ci si sente a casa, in cui l’atmosfera è amichevole e il supporto nei confronti dei nuovi talenti è una costante.
“Quando mi servivano nuovi strumenti o apparati per il mio lavoro” continua Hamzeh, “me li hanno sempre forniti. E anche in caso di problemi, per esempio quando ho dovuto assentarmi dal lavoro, sono sempre stati comprensivi e collaborativi”.
Crescere grazie alle imperfezioni del percorso
Naturalmente, come in ogni situazione, non sono mancati i momenti difficili: piccole difficoltà iniziali e imprevisti che Hamzeh ha superato confrontandosi e approfondendoli con il suo supervisore, Roberto La Capruccia, responsabile R&D di Fantini Cosmi. Si cresce e si migliora anche con gli errori e i tentativi e oggi, al termine del suo percorso, può guardarsi indietro e fare il bilancio di quanto ha imparato nel suo percorso formativo in Fantini Cosmi.
“Non solo ho imparato molto sulla progettazione geometrica, sulla simulazione fluidodinamica computazionale e su come eseguire prove sperimentali nei nostri laboratori di prova, ma ho anche acquisito nuove esperienze di lavoro nel campo della Ricerca e Sviluppo. In Fantini Cosmi si ha a che fare ogni giorno con nuove sfide ed è necessario lavorare in squadra per superarle. Questo aiuta a migliorare le capacità di comunicazione e di lavoro di gruppo.”
Un percorso che lo ha aiutato a migliorare sia le sue capacità tecniche sia quelle relazionali, come lui stesso sottolinea.
Nel suo percorso professionale all’interno di Fantini Cosmi, Hamzeh si è occupato di ottimizzare le prestazioni di una ventola assiale, riuscendo a migliorarne sia la portata d’aria sia l’efficienza energetica. Attraverso una serie di simulazioni e prove sperimentali, il suo team è riuscito ad aumentare la portata del 10 per cento, migliorando contemporaneamente l’efficienza energetica.
Fantini Cosmi, un trampolino di lancio per nuovi talenti
Un’esperienza più che positiva, insomma, che trova la sua sintesi perfetta nelle parole finali di Hamzeh: “Raccomanderei assolutamente un percorso simile al mio a chiunque abbia un progetto di tesi in questo campo: qui si può imparare molto”.
L’innovazione, insomma, non si fa solo con i prodotti: l’innovazione è un approccio di miglioramento continuo, che passa anche per l’energia e l’entusiasmo dei giovani neo-ingegneri come Hamzeh, al quale va il nostro più sincero in bocca al lupo per il suo futuro.
Scopri QUI altre storie di giovani talenti accolti da Fantini Cosmi.