Saqib Ali, 27 anni, è originario del Pakistan. Ha scelto l’Italia per i suoi studi e in particolare uno dei migliori atenei al mondo, il Politecnico di Milano. Il suo obiettivo – racconta lui stesso – era dare vita a idee nuove e contribuire all’innovazione: un obiettivo che ha raggiunto in pochissimo tempo, in Fantini Cosmi.
Dalla teoria appresa al Politecnico è passato subito alla pratica, applicando le sue conoscenze nella realtà del dipartimento di ricerca e sviluppo di Fantini Cosmi, guidato da Roberto La Capruccia, che periodicamente ospita giovani studenti per le loro tesi.
Saqib ha lavorato allo sviluppo della sua tesi di Master in Energy Engineering supportato da un intero team di professionisti dell’azienda. Il progetto che ha seguito ha riguardato lo sviluppo dell’algoritmo di controllo della temperatura TPI (Time Proportional & Integral), che integrato in un termostato contribuisce a migliorare il livello di comfort ed efficienza energetica, consentendo un risparmio fino al 10% in più di energia rispetto ai termostati tradizionali.
Saqib ha discusso la sua tesi dal titolo “Development of TPI temperature control algorithm for thermostat for maximum comfort & high energy efficiency” al termine del 2022 e ha proseguito il suo percorso in Fantini Cosmi con un tirocinio post-laurea che lo ha visto alle prese con la fase di test dell’algoritmo TPI da lui definito a livello matematico. Del fine tuning dell’algoritmo se ne è occupato lo stesso Saqib Ali, in affiancamento a nuovo tesista in una sorta di “passaggio del testimone” per la continuità di sviluppo. Su questo progetto è in corso anche la realizzazione di un articolo scientifico.
L’algoritmo TPI oggetto della tesi di Master di Saqib è uno degli elementi caratterizzanti del nuovo termostato LED universale che verrà presentato dall’azienda alla prossima fiera ISH a Francoforte.
“Lavorando in Fantini Cosmi – ha spiegato Saqib – ho acquisito non solo conoscenze tecniche e competenze trasversali, ma ho anche migliorato le mie capacità di sviluppo personale in termini di risoluzione dei problemi, comunicazione, gestione del tempo, adattamento e leadership. È stata davvero una grande esperienza poter realizzare partendo da zero un progetto che avrà una diretta applicazione a livello industriale, ma ciò che più mi ha colpito di questa azienda è il processo decisionale collettivo e l’apertura del management ad accettare le idee di giovani come me. Sulla base della mia esperienza, consiglio anche ad altri studenti di iniziare la loro carriera professionale in un ambiente vivace e stimolante come quello che ho trovato in Fantini Cosmi.”
Leggi QUI altre storie della collaborazione di Fantini Cosmi con il mondo universitario.