È tempo di pensare al nuovo impianto di climatizzazione

Ecco qualche consiglio per aiutarti nella scelta del prodotto che renderà più fresca la tua estate.

31/03/2022  |  Fantini Cosmi Tempo di lettura
4
min.

4

È di nuovo primavera e nell’aria c’è voglia di prendersi cura della propria casa per rinnovare qualche arredo, sistemare e abbellire balconi e giardini, mandare in letargo piumoni e trapunte, e restituire freschezza agli armadi. Le belle giornate conciliano le pulizie di primavera e le temperature che si alzano di giorno in giorno incentivano a lavare tende, tappeti e tutto ciò che serve per ridare una ventata di freschezza alla nostra casa.

Ma i mesi che precedono l’estate sono anche i più indicati per fare il punto della situazione e considerare quali migliorie apportare alla nostra casa per regalarci ancora più comfort. Chi, ad esempio, non ha ancora un impianto di climatizzazione, ed è intenzionato a installarne uno prima dell’inizio del caldo afoso, dovrebbe affrontare proprio in questo periodo l’argomento e iniziare a valutare cosa offre il mercato. Muovendosi con anticipo, si avranno più opportunità di scelta e si eviterà il rischio di sentirsi rispondere dall’installatore o dal punto vendita che il prodotto desiderato è esaurito.

Orientarsi nella scelta del climatizzatore

Sul mercato c’è un’ampia offerta di climatizzatori, che variano per potenza, design, silenziosità, portata, efficienza energetica. Ma quali sono i parametri principali da considerare? Ecco alcuni consigli per fare una scelta consapevole, che risponda alle proprie esigenze e alle caratteristiche dell’ambiente che si deve raffrescare.

Le caratteristiche principali da considerare per l’acquisto di un climatizzatore sono la potenza, la silenziosità e l’efficienza energetica.

La prima caratteristica da valutare è la grandezza/tipologia dell’ambiente da rinfrescare:

  • quanti mq sono?
  • che utilizzo viene fatto di quell’ambiente?
  • quante persone lo frequentano? 

Si tratta di informazioni importanti che guidano la scelta: in base alla superficie servirà valutare che tipo di potenza è necessaria e se basta un climatizzatore monosplit o un multisplit con una sola unità esterna, oppure se servono anche più unità esterne. In alternativa, è possibile optare per climatizzatori portatili per evitare l’acquisto di più apparecchi fissi. Tuttavia, il vantaggio della mobilità di questi prodotti portatili è attenuato dalla loro maggiore rumorosità.

La silenziosità è, infatti, un altro aspetto da non sottovalutare, soprattutto se il climatizzatore deve essere installato nelle camere da letto. Lo stesso vale anche per l’unità esterna in contesti condominiali… più è silenziosa, più passerà inosservata.
Per quanto riguarda il rumore, i climatizzatori inverter sono più silenziosi rispetto a quelli tradizionali con sistema on-off, perché eliminano la continua accensione e spegnimento dell’apparecchio.

Molto importante per macchine energivore come i climatizzatori, è valutare l’efficienza energetica (che si traduce in minori costi in bolletta): più elevata è la classe energetica (il massimo è A+++), minori saranno i consumi per raffrescare gli ambienti e maggiore sarà la sostenibilità ambientale.

Come avrai intuito, orientarsi non è così semplice e la soluzione migliore è rivolgersi a installatori professionalmente qualificati che sapranno consigliarti la soluzione migliore.

 

Da Fantini Cosmi una gamma completa con gas ecologico R32

Fantini Cosmi da oltre 15 anni offre una gamma completa di climatizzatori e barriere d’aria in ambito civile, industriale e terziario con il brand FANAIR.

La linea Fanair R32 di climatizzatori mono split e multi split con gas ecologico R32 rappresentano la punta di diamante degli split Fantini Cosmi in fatto di efficienza energetica ed efficacia di funzionamento. Rappresentano la soluzione più all’avanguardia in fatto di elevate performance con un impatto ambientale ridotto: il gas ecologico R32 ha infatti un valore ODP (Potenziale di Eliminazione dell’Ozono) pari a zero. 

Sono climatizzatori che garantiscono un comfort ideale mantenendo bassi i consumi, perché utilizzano una tecnologia inverter di ultima generazione in grado di modulare automaticamente la potenza necessaria per mantenere il comfort ottimale, permettendo così di ottenere un sicuro risparmio energetico pari al 30% circa su 8 ore di funzionamento continuativo. E se serve climatizzare diversi ambienti, i climatizzatori multisplit offrono la possibilità di collegare fino a 4 unità interne, anche di potenze differenti, ad un’unica unità esterna DC Inverter.

Hanno anche la funzione di deumidificazione e sono disponibili in svariate combinazioni di potenza (Unità interne da 7000 a 24000 BTU).

Detrazione fiscale

Installare i climatizzatori Fanair consente di migliorare le prestazioni energetiche dell’edificio. Per questo è possibile beneficiare delle agevolazioni fiscali del 50% o del 65% come richiamato nella legge di Bilancio 2021 per la riqualificazione energetica.

Scoprili subito a questo link.

RESTA INFORMATO CON FAN NEWS!

Iscriviti alla nostra newsletter
Benvenuti!

Per scaricare il catalogo devi accedere all'area riservata.

Informazioni tecniche sui prodotti
Tutti i documenti a disposizione
Per un prodotto specifico
Quale documentazione stai cercando?

Seleziona il tipo di documento che ti interessa

Entra nell'aria riservata

Per vedere tutti documenti a disposizione accedi all'area riservata

Ricerca attraverso i suggerimenti per area di prodotto

Inserisci il nome o il codice del prodotto. oppure una parola chiave

Soluzioni per la casa
Di cosa hai bisogno?

Seleziona la tipologia di soluzione che cerchi