Visualizza e scarica in formato PDF :
REV 2 – 12/2023
INFORMATIVA PRIVACY AI SENSI DELL’ ART. 13 REGOLAMENTO EUROPEO N. 679/2016 – CLIENTI
Il “Titolare del trattamento”
Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento EU n. 679/2016, la Fantini Cosmi S.p.A., con sede legale in Via dell’Osio n. 6, Caleppio di Settala (MI), codice fiscale e partita IVA n. 12294350157, informa che è il Titolare, ex art. 24 del Regolamento EU n. 679/2016 del trattamento dei Suoi dati personali. La stessa La informa pertanto che i dati personali acquisiti, anche con riferimento ai rapporti giuridici in essere (Cliente/interessato), formano oggetto di trattamento nel rispetto della normativa sopra richiamata. In relazione ai suddetti trattamenti il Titolare fornisce, tra l’altro, le seguenti informazioni.
Per “dato personale” si intende qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile; si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale.
Per “trattamento”, (ex art. 4 Regolamento n. 679/2016), si intende qualunque operazione o complesso di operazioni, effettuati anche senza l’ausilio di strumenti elettronici, concernenti la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la conservazione, la consultazione, l’elaborazione, la modificazione, la selezione, l’estrazione, il raffronto, l’utilizzo, l’interconnessione, il blocco, la comunicazione, la diffusione, la cancellazione e la distruzione di dati, anche se non registrati in una banca di dati.
Tale trattamento deve essere effettuato ai sensi dell’articolo 1 del D.lgs. 196/2003 come novellato dal D.lgs. 101/2018 ed improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza tutelando la Sua riservatezza e i Suoi diritti.
Dati personali raccolti
I dati personali raccolti sono inerenti essenzialmente a:
- – Dati identificativi (nome e cognome delle persone fisiche, indirizzo sede, telefono, e-mail, dati fiscali, ecc.);
- – Dati relativi all’attività economica e commerciale (a mero titolo esemplificativo: raccolta ordini, contratti stipulati, solvibilità, dati bancari e finanziari, dati contabili e fiscali. ecc). Gli stessi sono forniti dal Cliente/Interessato direttamente ovvero possono essere raccolti presso terzi autonomi Titolari e/o Responsabili del trattamento, quali ad esempio: agenti, rappresentanti, procacciatori e segnalatori di pregi, oppure presso società d’informazione commerciale o registri, elenchi o banche dati pubbliche per i dati relativi alla solvibilità finanziaria, ovvero da società, italiane ed estere, che prestano servizi in favore e per conto della Titolare, nonché delle società controllate o controllanti;
- 1. Dati di contatto e preferenze (per attività di marketing): nome, cognome, professione, settore, email – Base giuridica: consenso dell’interessato;
Finalità e Basi giuridiche del trattamento
Le finalità del trattamento dei dati personali sono le seguenti:
- 2. Formulazione e analisi di questionari/interviste circa l’attività professionale svolta;
- 3. Gestione organizzativa ed esecuzione dei contratti con Voi stipulati e dei connessi impegni – Base: esecuzione del contratto o richieste pre-contrattuali da parte dell’interessato;
- 4. Adempimento degli obblighi di legge connessi al rapporto contrattuale in essere – Base: adempimento di un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento;
- 5. Analisi statistiche interne, su dati anonimizzati – Base: interesse legittimo del Titolare;
- 6. Marketing attraverso l’invio di materiale promozionale inerente ai prodotti o servizi analoghi a quelli oggetto del rapporto in essere via e-mail (soft spam) – Base: interesse legittimo del Titolare;
- 7. Ulteriori attività di marketing, promozione e inviti a eventi/fiere – Base: consenso dell’interessato;
- 8. Tutela dei diritti contrattuali – Base: interesse legittimo/accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria.
Natura del conferimento dei dati
II conferimento dei dati e il relativo trattamento sono necessari in relazione alle finalità n. 2, 3, 4, 5 e 7 che si riferiscono all’espletamento di tutte le attività del Titolare necessarie e funzionali; ne consegue che l’eventuale rifiuto a fornire i dati per tali finalità determinerà l’impossibilità della Titolare a dar corso ai rapporti contrattuali medesimi e agli obblighi di legge.
Il conferimento dei dati e il relativo trattamento sono facoltativi e sottoposti ad espresso consenso in relazione alle finalità n. 1 e 6: l’eventuale rifiuto a fornire i dati per tale finalità determinerà l’impossibilità del Titolare a fornire tale servizio. L’interessato ha il diritto di revocare il proprio consenso in qualsiasi momento. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca.
Modalità del trattamento
I dati personali verranno trattati in forma cartacea, informatizzata e telematica ed inseriti nelle pertinenti banche dati (clienti, fornitori, amministrazione, ecc.) cui potranno accedere, e quindi venirne a conoscenza, gli addetti espressamente designati dal Titolare quali autorizzati/designati al trattamento dei dati personali, che potranno effettuare operazioni di consultazione, utilizzo, elaborazione, raffronto ed ogni altra opportuna operazione anche automatizzata nel rispetto delle disposizioni di legge necessarie a garantire, tra l’altro, la riservatezza e la sicurezza dei dati nonché l’esattezza, l’aggiornamento e la pertinenza dei dati nel rispetto alle finalità dichiarate.
Durata del trattamento
I dati saranno trattati per tutto il tempo necessario allo svolgimento del rapporto giuridico in essere e per un periodo di 10 anni dalla data dell’ultima registrazione (art. 2220 c.c.) per finalità amministrativo-contabili, fatta salva la maggiore tenuta per finalità di tutela legale e difesa in giudizio.
Per le finalità di marketing i dati saranno trattati per 24 mesi dalla loro registrazione, salvo rinnovo del consenso.
Ambito di comunicazione e diffusione dei dati
In relazione alle finalità indicate i dati potranno essere comunicati ai seguenti soggetti e/o alle categorie di soggetti sotto indicati, ovvero potranno essere comunicati a società e/o persone, sia in Italia che all’estero, che prestano servizi, anche esterni, per conto del Titolare. Si indica, per maggiore chiarezza, la loro differente tipologia:
- – società di consulenza;
- – studi professionali;
- – autorità competenti e/o Organi di Vigilanza per l’espletamento degli obblighi di legge;
- – pubbliche Amministrazioni per i loro fini istituzionali;
- – professionisti abilitati al fine dello studio e risoluzione di eventuali problemi legali e contrattuali;
L’elenco dei Responsabili con ulteriori dati utili all’identificazione può essere richiesto contattando la Società ai recapiti riportati.
È prevista la comunicazione dei dati per il trattamento degli stessi all’esterno della Società, esclusivamente per le finalità su indicate.
Non è prevista la diffusione dei dati personali.
I dati saranno trattati anche mediante piattaforma Salesforce (USA https://www.salesforce.com/company/privacy/).
L’eventuale trasferimento dei Suoi dati personali verso soggetti terzi in Paesi Extra-UE che non assicurino livelli di tutela adeguati saranno eseguiti solo nel rispetto delle norme contenute nel Capo V del Regolamento EU, stipulando, se necessario, accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato e/o adottando le clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.
Diritti degli interessati
In relazione ai predetti trattamenti potranno essere da Lei esercitati i diritti di cui al Capo III del Regolamento EU n. 679/2016 agli art. 15 – 22, che comprendono:
- ottenere la conferma circa l’esistenza o meno di dati che La riguardano;
- conoscere l’origine dei dati, la logica e la finalità su cui si basa il trattamento;
- ottenere l’accesso, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco di dati trattati in violazione di Legge, l’aggiornamento, la limitazione, la rettifica, la revoca, la portabilità e l’integrazione dei dati stessi;
- opporsi, per motivi legittimi, al trattamento dei dati stessi;
- proporre reclamo a un’autorità di controllo ex art. 77 del Regolamento EU n. 679/2016 (http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/4535524);
rivolgendosi a Fantini Cosmi S.p.A., con sede legale in Via dell’Osio N. 6, Caleppio di Settala (MI), codice fiscale e partita IVA n. 12294350157, telefonando al numero +(39) 02.956821, mandando un fax al numero +(39)-02.95307006 o inviando una mail all’indirizzo privacy@fantinicosmi.it.
Ulteriori informazioni in ordine al trattamento ed alla comunicazione di dati previsti direttamente o altrimenti acquisiti potranno essere richieste ai recapiti sopra riportati. II presente avviso naturalmente non esclude che altre informazioni siano date anche oralmente agli interessati al momento della raccolta dei dati.
Ulteriori informazioni circa il trattamento dei dati potrà essere comunicato anche verbalmente.
REV 2 – 12/2023
Visualizza e scarica in formato PDF :