Per ridurre l’impatto ambientale e aumentare la propria responsabilità sociale, le aziende hanno la possibilità di aderire volontariamente a una norma riconosciuta a livello internazionale, la ISO 14001. Si tratta di una certificazione che attesta l’impegno da parte di un’azienda nell’attivare processi di miglioramento continuo del business in una logica di rispetto dell’ambiente.
Anche Fantini Cosmi ha voluto confermare il proprio orientamento alla sostenibilità ottenendo la certificazione ISO 14001.
Perché è importante
Pubblicata per la prima volta nel 1996, la ISO 14001 è oggi la norma internazionale di riferimento per progettare e implementare un Sistema di Gestione Ambientale (SGA).
L’SGA rappresenta un importante strumento di verifica che può essere utilizzato dall’azienda per analizzare e migliorare le performance ambientali delle proprie attività e dei propri servizi. Serve a creare una partecipazione attiva alla difesa dell’ambiente e a migliorare ed efficientare i processi, riducendo i costi e gli sprechi.
Le persone – che siano clienti, fornitori o consumatori finali – sono sempre più attente alle tematiche ambientali e, quindi, poter avvalersi di una certificazione come la ISO 14001 consente di dare prova concreta di un impegno costante verso la sostenibilità..
I vantaggi
Un Sistema di Gestione Ambientale certificato consente di utilizzare le risorse in modo più efficiente, razionale e consapevole, riducendo sprechi energetici, rifiuti ed emissioni, oltre a garantire il rispetto degli adempimenti legislativi in materia ambientale.
“Abbiamo voluto aderire volontariamente a questa norma perché la nostra azienda è sempre più attenta ai temi della sostenibilità e il mantenimento nel tempo di questa certificazione ci consentirà di monitorare costantemente i nostri processi, di salvaguardare il valore e la reputazione aziendale” ha sottolineato Franco Brambilla, Amministratore Delegato di Fantini Cosmi. “Si tratta di un impegno che vede coinvolti anche tutti i dipendenti. Prendersi cura dell’ambiente in cui viviamo è un obiettivo che ognuno di noi dovrebbe perseguire tutti i giorni, per vivere meglio il presente e non compromettere il benessere delle generazioni future.”