Dall’infanzia alle medie, i ragazzi nel Comune di San Severino Marche respirano aria pulita.
Con spirito lungimirante, l’Ufficio Tecnico del Comune ha partecipato mesi fa all’avviso pubblico della Regione Marche grazie al quale, a seguito dell’emergenza sanitaria da Covid-19, sono stati previsti interventi straordinari per lo svolgimento in sicurezza delle attività didattiche attraverso l’installazione di impianti di ventilazione meccanica (VMC).
Tra le scuole che hanno beneficiato dei fondi vi è l’Istituto Comprensivo Statale P. Tacchi Venturi di San Severino (Macerata). Nelle aule scolastiche dell’Istituto, sia nella sede centrale di viale Bigioli (scuola secondaria di I grado) che nel plesso dell’infanzia e delle elementari di Cesolo, sono state installate 29 macchine VMC di Fantini Cosmi per il trattamento e il ricircolo dell’aria. Al suono della prima campanella del nuovo anno scolastico, i ragazzi hanno potuto trovare le macchine collocate a soffitto e godere fin da subito di un’aria fresca e pulita.
La spesa complessiva dell’intervento, interamente finanziato dal bando regionale, si è aggirato sui 100mila euro. Le macchine VMC sono state consegnate a fine luglio e installate in agosto, per consentire di riaprire le classi a interventi ultimati. Lo sforzo congiunto del Comune e dell’installatore Pascucci Simone della ditta “Pascucci Otello e Simone snc di Tolentino”, che ha lavorato velocemente nel periodo estivo, ha permesso di chiudere nei tempi prestabiliti i lavori e garantire il successo di questa iniziativa.
Il modello installato, che risponde alla normativa UNI10339 prevista nell’allegato A del bando Regionale, è Aspircomfort Class 620H. Ne avevamo già parlato in questo articolo, proprio dedicato alle nuove soluzioni VMC per le scuole. La nuova unità di ventilazione completa di recuperatore di calore progettata e realizzata da Fantini Cosmi, particolarmente indicata per singoli ambienti dove non è possibile realizzare impianti canalizzati e adatta appunto per edifici come le scuole.
La macchina dispone di sensori umidità, CO2 e VOC per una migliore qualità dell’aria. La sua installazione in orizzontale ne permette l’applicazione anche a controsoffitto, a vantaggio dell’estetica dei locali, e la sua silenziosità la rende un complemento d’arredo discreto e perfettamente integrato. Grazie alle particolarità costruttive e ai suoi componenti, Aspircomfort Class 620H è in grado di raggiungere efficienza di recupero maggiori del 90%.
Tutte le macchine installate sono comandate dal pannello remoto LCD touch screen CH193VMC, per il controllo avanzato di impianti di ventilazione tramite VMC, che ne consente una programmazione agevole e centralizzata. Grazie a un’interfaccia intuitiva, è possibile stabilire facilmente ogni giorno le ore di funzionamento delle macchine VMC nelle varie aule e negli spazi comuni, e spegnerle il sabato e domenica quando ragazzi e personale scolastico sono assenti. È anche possibile personalizzare il funzionamento della singola macchina e regolarne il funzionamento su base oraria nelle aule destinate ai laboratori, che vengono usate solo per alcune ore alla settimana. Tutto ciò consente un notevole risparmio energetico e la garanzia di avere sempre aria pulita e rinnovata in ogni area della scuola, a garanzia della salute di ragazzi, insegnanti e personale scolastico.
Desideri maggiori informazioni su questi prodotti?
Per tutti i dettagli sui modelli disponibili clicca qui oppure contattaci!