Un sistema di ventilazione meccanica controllata è il modo più semplice ed efficace per gestire e controllare la qualità dell’aria negli ambienti, tenendo contemporaneamente sotto controllo anche altri aspetti chiave, come la temperatura, l’umidità e il livello di inquinanti o allergeni.
Perché scegliere la ventilazione meccanica controllata
Pensare che la ventilazione meccanica controllata (VMC) sia necessaria solo dove non è possibile il ricambio naturale è un errore piuttosto comune. In realtà, utilizzare sistemi di ventilazione controllati e controllabili offre numerosi vantaggi.
Prima di tutto è possibile tenere sotto controllo la qualità dell’aria. Le soluzioni per la ventilazione più evolute offrono la possibilità di gestire contemporaneamente la ventilazione e la climatizzazione, permettendo di recuperare calore o modificando la temperatura dell’ambiente.
La Ventilazione Meccanica controllata centralizzata per abitazioni
Se abbiamo una abitazione di proprietà e vogliamo inserire il miglior sistema possibile per la VMC, la scelta ricade senza dubbio su una soluzione centralizzata, in grado di servire contemporaneamente tutti gli ambienti.
In questo modo sarà anche possibile sfruttare i vantaggi di una gestione integrata, magari collegata a un sistema smart home, per avere sempre sotto controllo la qualità dell’aria della nostra casa.
In questo caso, a seconda della superficie dell’abitazione, la scelta può cadere su un’unità della nuova gamma di Fantini Cosmi, composta da macchine di sola ventilazione, di unità “evolute” in grado, oltre alla semplice ventilazione, di deumidificare l’aria e di versioni per il raffrescamento e il riscaldamento di edifici ad altissima efficienza.
Le gamma per “sola” ventilazione”, Aspirlight e Aspircomfort disponibile in 7 versioni da installazione a parete o a soffitto / controsoffitto, può essere utilizzata per appartamenti con superfici fino a circa 320mq.
Le 2 versioni “evolute”, Aspircomfort PRO dH per ambienti fino a 150 mq, vengono invece utilizzate quando la nostra abitazione è dotata di impianto di raffrescamento a pavimento, che oltre al normale rinnovo e dell’aria, provvedono alla deumidificazione dell’aria per contrastare la formazione di condensa sul pavimento/soffitto, fornendo anche una minima integrazione al raffrescamento degli ambienti.
Altre versioni “evolute” disponibili nella proposta Fantini Cosmi, sono le 2 unità Aspircomfort PRO iH, adatte per unità abitative fino a 150 mq ad elevata efficienza energetica, che oltre a garantire il continuo ricambio dell’aria, consentono di soddisfare il fabbisogno energetico sia per il riscaldamento che per il raffrescamento.
Le nuove unità, ad esclusione della Aspirlight BP e Aspircomfort, devono essere collegate al nuovo comando da semincasso CH193VMC, che consente di controllare ed impostare tutte le funzioni di ventilazione, ed è inoltre equipaggiato con sensori di temperatura e controllo IAQ, che rileva l’umidità relativa e la concentrazione di CO2 e COV in ambiente.
La VMC per aziende e grandi superfici
Con l’attenzione sempre maggiore per i temi relativi al risparmio energetico e al benessere delle persone, l’idea di dotare anche le grandi superfici, o i complessi di uffici, di sistemi di ventilazione meccanica controllata diventa sempre più interessante ed importante. Per questo tipo di esigenze, la serie UVR-HE offre la soluzione perfetta per il settore terziario e commerciale.
Infatti, con la sua gamma composta da 13 unità con portata che varia dai 650 agli 8.500 m3/h, è adatta per bar, ristoranti, palestre, mense, uffici e così via.
Ecocomfort e Rhinocomfort, per non rinunciare mai al Multicomfort
A volte non serve, o non è possibile, utilizzare un sistema di ventilazione meccanica controllata centralizzato, per esempio per l’intero appartamento, oppure per tutti gli ambienti di uno studio o un ufficio. Questo però non significa essere costretti a rinunciare a una migliore qualità dell’aria. Soluzioni decentralizzate come Ecocomfort e Rhinocomfort sono perfette per garantire il giusto ricambio in piccoli ambienti, senza dover fare a meno del recupero del calore e della sanificazione dell’aria,
Per tutti i dettagli sui modelli disponibili clicca qui.